La certificazione di qualità per i percorsi partecipativi nell’ambito del Bando Rigenerazione urbana 2021

Disponibile un format semplificato per la presentazione dei progetti

È online una nuova sezione dedicata alla certificazione di qualità per i percorsi partecipativi previsti nell’ambito del Bando Rigenerazione urbana 2021.

Il Bando Rigenerazione urbana 2021, ritenendo le pratiche partecipative un valido supporto ai processi urbani, ha valutato qualitativamente, in fase di concessione, i progetti con percorsi partecipativi “dichiarati ai sensi della legge regionale n. 15/2018” prevedendo anche una premialità aggiuntiva al contributo concesso. Per tali percorsi è quindi necessario richiedere la certificazione al Tecnico di garanzia

La nuova legge sulla partecipazione ha previsto con un articolo dedicato, l'art 18, la possibilità per il Tecnico di garanzia di certificare anche i progetti che non sono presentati nell'ambito dei Bandi Partecipazione per la concessione di contributi. Si tratta della cosiddetta “certificazione extra bando”.

Naturalmente i progetti, per ottenere la certificazione, devono avere le caratteristiche di qualità previste dalla legge.

La certificazione di questi progetti prevede due fasi:

  • una ex ante che viene valutata sulla base del progetto presentato utilizzando il format a disposizione;
  • una ex post che viene valutata sulla base del Documento di proposta partecipata in cui si dà conto di quanto realizzato.

Nella sezione dedicata ci sono le informazioni necessarie per ottenere la certificazione e a breve verranno pubblicate alcune FAQ

per informazioni: tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it

Documentazione:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina