La partecipazione ai blocchi di partenza!

Due workshop sui temi della partecipazione ibrida e della qualità digitale utilizzando al meglio gli strumenti della piattaforma PartecipAzioni

Il Bando Partecipazione 2023 è alle porte e per scaldare i motori, in vista di questa importante scadenza, la Regione Emilia-Romagna organizza un momento di riflessione comune per ampliare le competenze legate alla partecipazione ibrida, alla luce dei tanti e nuovi strumenti che si sono perfezionati in questi anni.

Il percorso si rivolge ai componenti della Comunità di Pratiche Partecipative regionale e a tutto il personale della Pubblica Amministrazione e del mondo dell’associazionismo, potenzialmente interessato a partecipare al prossimo Bando Partecipazione 2023 o comunque coinvolto a vario titolo sul tema partecipazione.

L’iniziativa si articola su due appuntamenti, previsti per mercoledì 29 novembre e lunedì 11 dicembre 2023 in cui, accompagnati dalla Cooperativa Pares, cercheremo di approfondire cosa significhi oggi fare progettazione di percorsi ibridi utilizzando gli strumenti digitali offerti in open-source, a partire dalla conoscenza della piattaforma PartecipAzioni.

Le nuove opportunità messe a disposizione dalle ultime versioni di Decidim, la loro conoscenza ed integrazione, attraverso esempi concreti e focus sulle fasi di Design Thinking saranno l’occasione per confrontarci anche sul tema della transizione digitale nella Pubblica Amministrazione. L’obiettivo più generale della proposta è l’innalzamento della qualità dei processi - anche sotto il profilo digitale - e la diffusione dell’utilizzo dei mezzi informatici anche al fine di allargare la partecipazione, assicurando pari opportunità a tutte le cittadine e cittadini e a tutti i territori.

A breve, il programma dettagliato dei workshop e form di iscrizione online.

Per eventuali info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it