Manifesto per l’amministrazione condivisa: ecco la guida!

Dalla collaborazione tra Labsus e Pares un nuovo strumento per promuovere la partecipazione

Realizzare uno strumento per cittadini, enti di terzo settore e pubbliche amministrazioni: una piccola guida per orientarsi tra gli strumenti dell’amministrazione condivisa. Questo l’obiettivo con cui è nata la partnership tra Labsus laboratorio per la sussidiarietà e la cooperativa Pares, che da anni operano nel mondo della partecipazione e delle sue tante declinazioni.

Ne è nato un Manifesto, un nuovo e pratico strumento, messo gratuitamente a disposizione di tutte le realtà che intendono, non solo praticare i principi dell’Amministrazione Condivisa, ma che aderiscono ad un nuovo modello di società dove ogni cittadina e cittadino vengono messi in condizione di dare il proprio contributo alla vita ed al benessere della comunità.

Il manifesto rilancia quindi le buone ragioni e gli effetti positivi che le collaborazioni producono, riepilogando i riferimenti normativi e richiamando la pluralità di strumenti che si possono impiegare per promuovere processi partecipati e inclusivi, capaci di valorizzare le energie che le comunità locali esprimono.

Labsus e Pares ci ricordano infine che l’amministrazione condivisa produce innovazione:

  • sociale, perché intercetta e affronta con creatività le sfide emergenti;
  • politica, perché permette di cogliere il punto di vista degli altri;
  • amministrativa, perché rappresenta un nuovo modello di amministrazione caratterizzato da trasparenza, fiducia, responsabilità condivisa e orizzontalità dei rapporti tra enti pubblici e cittadini.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina