Partecipazione Regione Emilia-Romagna: Un mare di sorprese…

Passate le Feste di Pasqua, ripartiamo con tante novità e proposte per crescere insieme

Ben ritrovate e ritrovati! Sono passate da pochissimi giorni le Feste di Pasqua ma abbiamo già  tante idee e proposte di cui vogliamo offrirvi, con questo editoriale, una “gustosa anteprima”, riproponendoci fornirvi notizie più dettagliate nei prossimi giorni.

Tante le novità, rivolte in primis ai Componenti della Comunità di Pratiche Partecipative regionale, che hanno dato dimostrazione di essere maturi per un più forte protagonismo, ma più in generale a tutte le persone interessate a vario titolo al tema della Partecipazione.

Cosa bolle in pentola?

Investire sulle competenze per creare la Pubblica Amministrazione del Futuro

Mentre proseguono i corsi del Piano Formativo Anno 2023, che dopo la partenza del corso Percorsi partecipati a scuola, prevede due nuovi percorsi: La figura del facilitatore/facilitatrice con inizio il 5 maggio 2023  e I garanti della comunicazione e della partecipazione (l.r. 24/2017) con inizio il 26 maggio 2023 – è in partenza la seconda fase del percorso partecipativo TrasFormAzioni.

Dopo l’elaborazione del Programma Formativo Triennale 2021-2024, l’intento è quello di sviluppare una fase di monitoraggio per incrementare l’impatto, la condivisione e l’accountability in termini di ricadute trasmissibili ad altre amministrazioni. Anche in questo caso, la Regione Emilia-Romagna è stata scelta per un progetto pilota organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez-PA. Il percorso si snoderà tra aprile e giugno 2023, prevedendo un ciclo di webinar dedicato ai temi dell'accountability.

Lanciamo quindi un Save the date, anticipandovi le date di questi appuntamenti:

• “La tracciabilità del processo decisionale pubblico” - lunedì 17 aprile h 11.30 - 13.00
  • “Ricadute dell'informazione governativa aperta” - mercoledì 26 aprile h 11.30 - 13.00
  • “La comunicazione a supporto dell’accountability” - mercoledì 3 maggio h 11.30 - 13.00

Vai alla news completa

Una Comunità di Pratiche Partecipative sempre più ampia e protagonista

Siamo ormai oltre a 500 iscritti alla nostra Community ed è ora di pensare, non solo di continuare a crescere, ma a provare nuove modalità di interazione e coinvolgimento. Una piccola anteprima è già stata fornita nell’Infoday di TrasFormAzioni 2023 del 15 marzo scorso, ma presto vi daremo ulteriori dettagli su questo progetto.

Vi ricordiamo che per iscriversi alla CdPP regionale ed essere direttamente informati di ogni iniziativa messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Partecipazione e dell’Amministrazione Condivisa basta compilare questo semplice form.

Intanto ecco a voi una breve clip che illustra, meglio di 1000 parole, verso quali mete “veleggeremo”.

La Regione Emilia-Romagna impegnata per l’Open Gov Week 8 - 12 maggio 2023

Nel 2022 la Regione Emilia-Romagna ha partecipato all’OpenGovWeek da protagonista, sia per il contributo offerto nella costruzione del 5° Piano di Azione Nazionale per il governo aperto (5NAP) rispetto alla “Creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche di partecipazione”, sia con una propria iniziativa. Anche quest’anno l’idea è di partecipare a questo importante evento con una nuova proposta. Ne riparliamo prestissimo.

Che Costa Sarà? Finale con il botto

Infine, il processo partecipativo Che Costà Sarà? - che si avvia alla sua conclusione prevedendo una iniziativa pubblica per la presentazione del documento di Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa - ha intanto aperto un interessante ed innovativo progetto Intergenerational Pact -Innovation Camp, finalizzato a coinvolgere sul tema dei cambiamenti climatici e di possibili azioni da adottare in coerenza con la Strategia GIDAC, un gruppo intergenerazionale.

Un percorso molto interessante, promosso dalla Commissione Europea, con i giovani in veste di protagonisti, e che attraverso un percorso laboratoriale ha realizzato 5 proposte prototipo ora visionabili e in fase di consultazione sulla piattaforma di e-democracy PartecipAzioni. Poiché il tema dei cambiamenti climatici ha un enorme impatto sui nostri territori e sulla vita di noi tutti, l’invito è a visionare il percorso ma soprattutto a commentare le proposte o anche ad arricchirle.

Per chi fosse interessato ad approfondire i prototipi aggiungiamo che  sarà organizzato un webinar specifico il 19 aprile 2023 (vai all'evento). Quindi restate sintonizzati, iscrivetevi alla piattaforma e se già iscritti, attivate il servizio di notifiche.

Insomma, ci aspetta un ricchissima primavera, in cui condividere idee ed esperienze, dando sempre più diffusione a buone pratiche di partecipazione.

Continuate quindi a seguirci anche attraverso i nostri profili Social su Facebook, Twitter e YouTube