Pronto il Programma Formativo della Partecipazione Anno 2023

Aperte le iscrizioni ai 4 corsi previsti. Si parte il 28 marzo con “Percorsi partecipati a scuola”

E’ stato presentato il 15 marzo scorso, all’Infoday di TrasFormAzioni 2023 alla presenza di Paolo Calvano Assessore regionale al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue, il programma Formazione della Partecipazione Anno 2023.

Si tratta di un Piano articolato in 4 percorsi, il primo dei quali dedicato alla Scuola e alla comunità educante, con partenza il 28 marzo prossimo e le cui iscrizioni resteranno aperte fino al 27 marzo 2023.

Ecco il Programma:

  • Percorsi partecipati a scuola – con lo scopo di sviluppare, all'interno della scuola secondaria di primo e secondo grado, cultura e competenze specifiche sulla progettazione partecipata e permettere agli attori strategici del mondo della scuola e della comunità educante di attivare e gestire percorsi di partecipazione (form online per iscrizione);

  • La figura del facilitatore/facilitatrice – percorso formativo di coprogettazione idoneo a sviluppare capacità e competenze ritenute propedeutiche alla formazione della figura del facilitatore/trice di processi partecipativi. Partenza del corso il 5 maggio 2023, iscrizioni entro il 28/4/2023 (form online per iscrizione);

  • I garanti della comunicazione e della partecipazione (l.r. 24/2017)rivolto ai Garanti della comunicazione e partecipazione della Regione Emilia-Romagna (LR 24/2017), vuole affinare le competenze necessarie a svolgere al meglio le funzioni assegnate all'interno dell'Ufficio di Piano Urbanistico. Partenza del corso il 26 maggio 2023, iscrizioni entro il 19 /5/2023 (form online per iscrizione);

  • I processi di rigenerazione urbana (l.r. 24/2017) – intende approfondire il ruolo della partecipazione nei processi di rigenerazione urbana, a partire dai casi di studio dei Comuni che partecipano ai Bandi di Rigenerazione urbana della Regione Emilia-Romagna. Partenza del corso il 3 ottobre 2023, iscrizioni entro il  29/9/2023 (form online per iscrizione). 

Ricordiamo che i corsi sono gratuiti e rivolti, in particolare, a pubblici dipendenti, ai componenti della Comunità di Pratiche Partecipative regionale e a persone che si occupano a vario titolo di partecipazione.

Nel caso le domande superassero i posti a disposizione, l’accettazione avverrà sulla base della data di invio dell’iscrizione.

Tutte le persone ammesse riceveranno, prima della partenza del corso, il link e le istruzioni per l’accesso online.

Ai corsisti che parteciperanno almeno al 70% delle ore di lezione previste sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Ricordiamo che chi fosse interessato a conoscere il processo partecipativo che ha definito il Programma Formativo Triennale della Partecipazione 2022-2024 può visionare il Progetto TrasFormAzioni.

Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina