#BandoPartecipazione2022: Una Comunità Energetica Rinnovabile a San Possidonio

Presentato il Documento di proposta partecipata.

Si avvia verso la conclusione il primo percorso partecipativo finanziato dal Bando 2022!

Il progetto Una Comunità Energetica Rinnovabile a San Possidonio è partito lo scorso 26 gennaio con una serie di eventi che hanno toccato diversi aspetti riguardanti la costituzione delle comunità energetiche, sia dal punto di vista ambientale, che tecnico e giuridico e il confronto si è concluso il 29 maggio con la presentazione del Documento di proposta partecipata al Tavolo di negoziazione. Il Docpp è stato poi inviato al Tecnico di garanzia, che lo ha validato il 1’ giugno.

Il percorso, svolto assieme all'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), ha riscontrato una buona partecipazione e ha fornito al Tavolo di Negoziazione diversi elementi d’interesse per sviluppare la proposta finale da sottoporre agli organi deliberanti. Gli esiti hanno le caratteristiche di linee di indirizzo, ma rappresentano anche una proposta progettuale ben definita.

Le proposte, esito del percorso, da sottoporre al decisore, ossia alla Giunta Comunale di San Possidonio, per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile, individuano il Comune come socio promotore e fondatore della prima CER nel suo territorio, inoltre si propone che:

1. il soggetto giuridico sia una Associazione Riconosciuta con l’obiettivo di formalizzare l’atto costitutivo entro il 31 ottobre 2023;
  2. l’Amministrazione Comunale, aderendo alla CER con tutte le sue utenze elettriche possibili, sia da PROSUMER che da CONSUMER, contestualmente doni la proprietà dell’impianto fotovoltaico di c.a 20 kW, che sta per realizzare sul tetto degli spogliatoi del campo sportivo “Gualdi” così che il suo valore economico superiore ai 15.000 euro (minimo di Legge richiesto) venga a costituire il capitale di garanzia dell’associazione;
  3. che tutte le utenze elettriche CONSUMER del territorio comunale, sottese alla medesima cabina primaria, possano aderire gratuitamente e liberamente alla CER;
  4. che i proventi della vendita dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici vengano attribuiti ai rispettivi proprietari che avranno messo a disposizione alla CER i loro impianti mediante contratto di locazione o di comodato d’uso.

Di particolare rilevanza anche la proposta di destinare l’importo degli incentivi di competenza delle utenze del Comune per finanziare progetti a favore delle famiglie in situazione di povertà energetica, in collaborazione con i Servizi Sociali e con la locale Caritas

Ora il Docpp, validato dal Tecnico di garanzia, sarà formalmente trasmesso alla Giunta comunale per la presa d’atto. Il contenuto del DocPP comporta anche il successivo coinvolgimento del Consiglio Comunale che dovrà deliberare in merito alle precise richieste indicate nel documento.

Inoltre l’Assessorato all’Ambiente ha attivato una campagna di PRE-ADESIONE alla costituenda Comunità Energetica Rinnovabile con termine di iscrizione il 24 giugno 2023.