Verso la Giornata della Partecipazione 2023: 100 progetti in 10 principi

Il 7 Settembre 2023 il terzo incontro del percorso partecipativo

Dopo una breve pausa estiva, riprendono gli incontri del percorso partecipativo/laboratoriale “100 progetti in 10 principi”, percorso che la Regione Emilia-Romagna ha voluto promuovere, in preparazione della Giornata della Partecipazione 2023 che, ricordiamo, si terrà il 22 Settembre prossimo a Bologna, all’interno del contesto del Festival della Partecipazione 2023.

Si tratta di un percorso partecipato di revisione dell’annuale Bando Partecipazione e della Carta della Partecipazione a 10 anni dalla sua pubblicazione, che coinvolge i referenti dei progetti finanziati dal Bando Partecipazione nell’ultimo triennio, ma anche la comunità di pratiche partecipative regionale, l’Hub nazionale partecipazione ed ogni realtà pubblico/privata coinvolta a vario titolo in processi partecipativi.

Dopo gli incontri del 6 luglio e del 3 agosto scorsi, si terrà il 7 Settembre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 – in modalità online – il terzo workshop che, partendo dalle esperienze dei territori, si prefigge focalizzarsi sull’elaborazione di proposte dei criteri del nuovo Bando Partecipazione 2023 anche alla luce dei 10 principi della Carta della Partecipazione.

A tale proposito informiamo che il processo partecipativo di costruzione dell’evento ”Giornata della Partecipazione 2023”, di cui i workshop fanno parte,  è stato reso pubblico sulla piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna PartecipAzioni, con l’obiettivo di allargare la partecipazione a partire da queste 3 prime azioni:

• apertura di un dibattito sul Bando Partecipazione 2023, a cui è possibile già partecipare commentando le prime proposte pubblicate;
  • attivazione di una consultazione pubblica nel merito della Carta della Partecipazione, per una sua eventuale revisione attraverso un questionario online già compilabile;
  • diffusione e valorizzazione alle esperienze partecipative realizzate sui territori ed alle proposte scaturite durante i lavori laboratoriali.

All’interno del workshop approfondiremo i temi anche tenendo conto delle sollecitazioni e degli spunti già pervenuti. Partecipare all’incontro è molto semplice, basta collegarsi al seguente link Click here to join the meeting previa registrazione online.

Per ogni informazione è possibile scrivere a ALGiornataPartecipazione@regione.emilia-romagna.it

Vi aspettiamo!!