Bando Partecipazione 2023: Tutta l’Emilia-Romagna in PartecipAzioni

La piattaforma di e-democracy regionale accoglierà 30 processi delle realtà territoriali. Scopri tutto!

C’è chi preparerà un Piano per l’uguaglianza di genere, chi organizzerà la propria comunità energetica e chi costruirà l’archivio della Città dei Matti. Ed ancora, chi partirà dai giovani per rivitalizzare il proprio entroterra, chi investirà sul riuso e chi, anche per definire il proprio regolamento scolastico userà la partecipazione. Questo e molto altro nei 40 progetti approvati dal Bando Partecipazione 2023 con Determinazione n. 4930 del 08/03/2024.

Ora, i soggetti beneficiari sono impegnati a dare avvio al processo proposto, entro il 30 marzo prossimo, dandone contestuale informazione alla Regione Emilia-Romagna ed ai propri cittadini.

E proprio per i cittadini, quest’anno, una importante novità.

Ben 30 dei 40 progetti partecipativi approvati, saranno pubblicati sulla piattaforma di e-democracy PartecipAzioni, allargando la possibilità di partecipazione e di interazione, e fornendo altresì, in primis ai cittadini ma anche a istituzioni, professionisti e associazionismo, una vetrina delle esperienze partecipative in atto sul territorio regionale.

Per accogliere i progetti delle realtà territoriali, la piattaforma PartecipAzioni ha rinnovato la propria homepage, approdando ad una interfaccia più chiara e accattivante, con una sezione appositamente dedicata.

Già visibili le homepage dei primi progetti, con la pubblicazione di tutti i processi entro il 30 marzo 2024.  I proponenti potranno usare la piattaforma in maniera integrata con gli strumenti già previsti dalla propria comunicazione, non solo dando ampia informazione degli obiettivi progettuali, fasi e appuntamenti pubblici, ma promuovendo eventuali forme di interazione con la propria comunità, grazie ad una piattaforma semplice ed intuitiva come Decidim.

Homepageterritori600x400.jpg

Inoltre, gli aderenti al progetto avranno un’area di lavoro dedicata - il “PartecipazioniLab” - dove potranno chiedere supporto, scambiarsi informazioni e spunti di riflessioni con gli altri beneficiari impegnati su tematiche similari, trovare materiale utile alla costruzione di una campagna comunicativa efficace e guide agli strumenti innovativi che la piattaforma mette a disposizione.

Tale spazio sarà pubblico, in una logica di open government e quale utile opportunità anche per altre realtà, rispetto a: eventuale utilizzo dei materiali di supporto predisposti, idee per l’ideazione di processi, conoscenza della piattaforma e molto altro.

Come Regione Emilia-Romagna, attraverso il Portale PartecipazioneER e i nostri profili social (Fb, Twitter, e YouTube) daremo puntuale informazione di tutti i progetti del Bando 2023, dettagliando le fasi più salienti e ricordando appuntamenti ed eventi previsti dal percorso, per facilitare la partecipazione.

Per gli stessi beneficiari e gli interessati alle informazioni relative agli iter del bando, ricordiamo infine che è attiva la sezione Bando 2023 dove sono presenti: i documenti, la modulistica, gli approfondimenti e tutte le specifiche news pubblicate.

Quindi che aspetti? Vieni subito a vedere i processi che saranno attivati sul tuo territorio e partecipa!