Bando Partecipazione Speciale 2024: Tutta l’Emilia-Romagna in PartecipAzioni

La piattaforma di e-democracy regionale accoglierà gli 11 processi delle realtà territoriali vincitrici. Scopri tutto!

Dai progetti che coinvolgono le giovani generazioni nella costruzione delle decisioni pubbliche a quelli che riguardano le reti sociali per l’attivazione di spazi comuni, fino alle mense popolare. E poi iniziative che riguardano il tema della riqualificazione di spazi collettivi, centri polifunzionali di comunità, luoghi di aggregazione e interventi su edifici e borghi.

Sono questi i principali temi affrontati dagli 11 i progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Partecipazione 2024 che, in ottemperanza alla L.R. 15/2018, ha l’obiettivo di supportare percorsi di democrazia partecipativa, permettendo la realizzazione di nuovi interventi volti a favorire il dialogo tra amministrazioni pubbliche e cittadini.

E sempre per favorire la partecipazione di cittadine e cittadini alla vita della propria comunità, così come già avvenuto per i progetti finanziati dal Bando Partecipazione 2023, anche questi 11 processi saranno presto pubblicati, oltre che nei rispettivi canali comunicativi dei soggetti finanziati, anche sulla piattaforma di e-democracy PartecipAzioni, allargando la possibilità di interazione, e fornendo altresì, in primis ai cittadini ma anche a istituzioni, professionisti e associazionismo, una vetrina delle esperienze partecipative in atto sul territorio regionale.

Proprio per accogliere i progetti delle realtà territoriali, la piattaforma PartecipAzioni ha recentemente rinnovato la propria homepage, proponendo una interfaccia più chiara e accattivante, con una sezione appositamente dedicata.

Oggi sono già visibili 28 progetti (relativi al Bando 2023) che si stanno avviando alla conclusione, e ben 5 del Bando Speciale 2024 appena partititi a cui si aggiungeranno presto gli altri 6 percorsi. Lo scopo non si limita ad una dettagliata informazione relativa ad obiettivi, fasi e appuntamenti pubblici, ma vuole soprattutto promuovere forme di interazione con la propria comunità, grazie alle opportunità offerta dalla piattaforma Decidim.

PartecipAzioni600.jpg

Ricordiamo inoltre, che i beneficiari, all’interno della piattaforma troveranno un’area di lavoro a loro dedicata - il “PartecipazioniLab” - dove potranno chiedere supporto, scambiarsi informazioni e spunti di riflessioni con gli altri beneficiari impegnati su tematiche similari, trovare materiale utile alla costruzione di una campagna comunicativa efficace e guide agli strumenti innovativi messi a loro disposizione.

Tale spazio sarà pubblico, in una logica di open government e quale utile opportunità anche per altre realtà, rispetto a: eventuale utilizzo dei materiali di supporto predisposti, idee per l’ideazione di processi, conoscenza della piattaforma e molto altro.

Come Regione Emilia-Romagna, siamo ora impegnati in un percorso di supporto ai beneficiari, finalizzato all’uso ottimale degli strumenti messi a disposizione e agli adempimenti connessi al bando.

Inoltre attraverso il Portale PartecipazioneER e i nostri profili social (FbTwitter, e YouTube) daremo puntuale informazione di tutti i progetti, dettagliando le fasi più salienti e ricordando appuntamenti ed eventi previsti dal percorso, per facilitare ed allargare la partecipazione.

Per gli stessi beneficiari e gli interessati alle informazioni relative agli iter del bando, ricordiamo infine che è attiva la sezione Bando Speciale 2024 dove sono presenti: i documentila modulisticagli approfondimenti e tutte le specifiche news pubblicate.

Quindi che aspetti? Vieni subito a vedere i processi che saranno attivati sul tuo territorio e partecipa!