Giornata della Partecipazione 2024

Online il programma e un questionario per contribuire alla raccolta di contributi preziosi

È online il programma della Giornata della Partecipazione, che si svolgerà il 13 settembre presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

Come anticipato tante novità:

Una lectio magistralis di Marinella Sclavi dal titolo “La democrazia dei 3 saperi. Esempi di democrazia che funziona per i cittadini".

Due tavole rotonde con tanti ospiti:

• la prima “Dalle esperienze realizzate, quali sfide per il futuro?” avrà un carattere istituzionale e sarà un confronto tra la Presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, l’Assessore con delega alla Partecipazione, Paolo Calvano, la consigliera Silvia Piccinini, Presidente della Commissione Statuto e regolamento, Claudia Giudici, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza e il Tecnico di garanzia della Partecipazione Leonardo Draghetti.
  • la seconda “La Raccomandazione Ue sulla democrazia deliberativa: come attuarla?” avrà un taglio più tecnico e raccoglierà le riflessioni di Ângela Guimarães Pereira, Direttrice Centro di competenza EU sulla democrazia partecipativa e deliberativa, di Silvia Zamboni, Vice Presidente dell'Assemblea legislativa e componente dell'Ufficio di Presidenza con delega alla partecipazione, di Iolanda Romano, esperta di partecipazione e socia fondatrice di Avventura urbana, di Mauro Bigi, Coordinatore Area ricerca-azione e sviluppo Fondazione IU Rusconi Ghigi, di Giuseppe Brandi, Avvocato esperto in Diritto del Terzo settore, Valter Canafoglia, Segretario Comunale Comune Bevagna (PG) e del Direttore Generale Regione Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri.

Nel pomeriggio si terrà la sessione laboratoriale “La dote partecipativa per un futuro comune” che vedrà i territori protagonisti, per offrire un contributo concreto alla futura legislatura regionale, esplorando nuove opportunità per un rinnovato sviluppo democratico.

E infine Apperò! Un “aperitivo partecipativo” per quanti vorranno restare con noi e continuare la reciproca conoscenza e scambio.

Ma non è tutto! Per essere parte attiva nell'organizzazione di questa giornata è stato preparato un breve questionario che vi chiediamo di compilare, per valorizzare la dote partecipativa maturata nei diversi territori della nostra Regione e raccogliere contributi preziosi.

ultima modifica 2024-08-21T12:03:49+02:00