Giornata della Partecipazione 2024: Programma e form di iscrizione

L'evento riconosciuto come attività formativa. Mettiti in gioco!

Lo avevamo anticipato. Come promesso, sarà un'edizione ricca e completamente rinnovata quella della Giornata della Partecipazione 2024, che si terrà venerdì 13 Settembre 2024 presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

L’evento prenderà il via con una imperdibile lectio magistralis di Marianella Sclavi che esplorerà il vitale intreccio fra conoscenza, democrazia e territorio. La mattinata, organizzata presso la Sala Polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si arricchisce con due panel animati da ospiti internazionali, nazionali e regionali, per conversare sullo stato attuale e le prospettive future della partecipazione pubblica, offrendo spunti teorici e pratici per l'attuazione della Raccomandazione UE sulla Democrazia Deliberativa.

Il pomeriggio, programmato negli spazi di co-working del mezzanino di viale Aldo Moro 38, si trasformerà in una vivace occasione di confronto su esperienze e aspirazioni dei territori regionali, esplorando il possibile contributo della partecipazione allo sviluppo democratico. Attraverso exhibit, laboratori e plenarie, cercheremo di valorizzare le iniziative comunitarie e riflettere su nuove metodologie decisionali. Sarà un momento fondamentale per ispirare azioni future e fornire un contributo tangibile alla prossima legislatura regionale. A questo proposito ricordiamo che i lavori partiranno tenendo conto dei risultati del questionario online.

Completerà la giornata APPERO’, incontro di networking con aperitivo animato da musica e gioco-conviviale, aperto a tutti i partecipanti alla GdP2024, alle persone e organizzazioni aderenti alla Comunità di Pratiche partecipative della Regione Emilia- Romagna e alle organizzazioni della Community OGP e HUB nazionale della Partecipazione.

Ai fini di una miglior organizzazione, per partecipare ad una o a tutte le sessioni di lavoro proposte, è necessario iscriversi utilizzando il modulo online.

Ai partecipanti che saranno presenti ad almeno il 70% delle 6 ore di lavoro previste (4 ore e 20 min) sarà rilasciato attestato di attività formativa, mentre agli altri sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per eventuali informazioni: ALgiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it