Il 13 Settembre la Giornata della Partecipazione 2024

Sarà l’evento della Regione Emilia-Romagna ad aprire il Festival Nazionale della Partecipazione

Un format ricco di novità, ospiti nazionali ed internazionali, attività laboratoriali con al centro i territori, uno spazio di confronto dedicato alle Regioni e tanto altro ancora.

È questo il cuore della prossima Giornata della Partecipazione che si terrà Venerdì 13 settembre 2024 presso il Fiera District.

L’evento segnerà l’apertura del Festival Nazionale della Partecipazione, che si svolgerà a Bologna dal 13 al 15 settembre prossimo, proponendo un articolato calendario di iniziative diffuse, con protagonisti associazioni e volontari.

La Regione Emilia-Romagna quest’anno, per sottolineare l’importanza del Festival ed il dialogo tra istituzioni e società civile, ha voluto partecipare, raddoppiando la propria presenza.

Venerdì 13 Settembre avremo quindi la Giornata della Partecipazione 2024, in una formula completamente rinnovata e con la presenza di voci importanti, quali: Marianella Sclavi -etnografa, scrittrice e pioniera nella facilitazione dei conflitti e nell’ascolto attivo e Ângela Guimarães Pereira - Direttrice del Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa dell’Unione Europea. Gli stimoli generati e le discussioni conseguenti, saranno un patrimonio da lasciare, una "sfida" per il futuro, agli amministratori della prossima legislatura regionale.

Nel pomeriggio:

• tavolo di confronto tra le Regioni presenti, coordinato da Caterina Brancaleoni – Dirigente del Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione cooperazione, valutazione  della Regione Emilia-Romagna, con il supporto dell’Associazione Italiana della Partecipazione Pubblica (AIP2), finalizzato ad innescare opportunità di dialogo e scambio anche per inedite esperienze comuni, in un’ottica di diffusione della cultura della partecipazione;
  • sessione laboratoriale, supportato da Atelier progettuale Principi Attivi, dove tutte le esperienze dei territori regionali troveranno valorizzazione e le cui riflessioni comuni saranno un punto di partenza per il prossimo programma della Partecipazione.

Concluderemo la Giornata della Partecipazione con un momento di festa, offrendo un “aperitivo partecipativo” a quanti vorranno restare con noi, per continuare la reciproca conoscenza e scambio, in modo più informale e libero. Sappiamo bene che sono questi i momenti in cui si innescano “pensieri laterali” e “creativi partenariati”.

Sabato 14 Settembre 2024, ci sposteremo nel centro di Bologna, presso l’Auditorium Enzo Biagi, dove la Regione Emilia-Romagna ospiterà la Comunità Open Government (OGP) e l’Hub della Partecipazione, proponendo, grazie alla collaborazione di AIP2, un dialogo tra amministratori pubblici, Comunità OGP e Società civile.  Obiettivo dell’incontro, che si concluderà nella mattinata, l’elaborazione di un primo contributo verso la redazione delle prossime Linee Guida Nazionali per la Partecipazione Pubblica, a partire dalla nuova   Carta della Partecipazione 2024.

Nei prossimi giorni provvederemo alla redazione del programma dettagliato. di cui daremo ampia diffusione attraverso il nostro Portale e i nostri profili social (FB. X e YouTube).

Inoltre, per restare sempre aggiornati è possibile iscriversi alla nostra  e/o alla Comunità di Pratiche Partecipative della Regione Emilia-Romagna