Il nuovo Programma di Riordino Territoriale 2024-2026 per i territori e le comunità
Cinque incontri territoriali, oltre 500 amministratori pubblici e rappresentanti delle forze sociali e dell’associazionismo coinvolti, quasi un centinaio di questionari con idee e proposte raccolti, 8 gruppi di lavoro tematici.
Sono questi i numeri realizzati dal processo di ascolto, attivato per redigere il nuovo Programma di Riordino Territoriale 2024-2026, dalla Regione Emilia-Romagna, strumento cardine per sostenere l’esercizio associato delle funzioni da parte dei Comuni, con attenzione peculiare alle Unioni di Comuni e alle relazioni tra livelli di governance istituzionale.
Dopo l’elaborazione degli input ricevuti dal proficuo confronto sia degli eventi in presenza, che della interlocuzione online - avvenuta attraverso la piattaforma di e-democracy PartecipAzioni - martedì 7 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.30, presso l’Aula Magna della sede regionale di Viale Aldo Moro 30 - Bologna, si terrà l’evento pubblico conclusivo del percorso.
I lavori della giornata vedranno una prima parte con la presentazione degli esiti del processo e l’illustrazione delle principali novità contenute nel documento del nuovo PRT 2024-2026.
Seguirà una tavola rotonda con la presenza del Professor Giuseppe Caia dell’Università di Bologna e gli assessori delle regioni Veneto, Piemonte e Toscana, per conoscere come questi temi si stanno sviluppando a livello nazionale.
Ai fini organizzativi, per poter partecipare, è necessario compilare l’apposito form di iscrizione online.
Per eventuali informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti