Infoday 2024: presentate le attività e il Piano Formativo della Partecipazione 2024

Più spazio ai territori, nuovi strumenti di partecipazione ed investimenti sulle competenze

Seminari per imparare a coinvolgere i giovani nelle decisioni pubbliche, corsi per scoprire le opportunità offerte della partecipazione nella gestione dei Contratti di fiume, imparare/facendo come gestire una rete relazionare, spazi di interlocuzione comune e comunità partecipative. Questo è molto altro nell’Infoday 2024 dedicato alla presentazione delle attività che contraddistingueranno le politiche regionali sulla materia e all’illustrazione del Piano Formativo della Partecipazione 2024 e

Chiare le linee della Regione Emilia-Romagna che puntano ad incrementare processi partecipativi a carattere innovativo e con particolare attenzione agli impatti prodotti sul territorio e al valore pubblico creato. Inoltre, Giunta ed Assemblea Legislativa regionale unitamente concordano sul fatto che la partecipazione dei cittadini alle scelte delle pubbliche amministrazioni sia il sale della democrazia.  

Da qui, la decisione dell’Ente, di proseguire le politiche di investimento e potenziamento delle azioni “messe in campo”, a partire dall’apertura dei processi territoriali finanziati dal Bando Partecipazione 2023 sulla piattaforma PartecipAzioni, con l’obiettivo di allargare e facilitare il coinvolgimento dei cittadini e “dare conto” della declinazione pratica dei principi della L.R. 15/2018 e facendo, della piattaforma, uno spazio che rende visibili e applicati i principi di democrazia e di opengovernment.

La nuova sezione dedicata punta altresì a diventare una raccolta di esempi, utili ad ispirare altre realtà e a essere stimolo per confronti e focus tematici.

Strettamente collegata a questa scelta, il Programma Formativo 2024, che vede la messa in campo di 5 nuovi corsi a partire dal seminario pubblico del 22 aprile 2024 Coinvolgere le giovani generazioni nelle decisioni pubbliche” (pdf1.18 MB)che si terrà online dalle ore 14:30 alle 17:30 (iscrizione qui) Obiettivo del webinar: riflettere su come le politiche pubbliche possono accogliere e supportare il protagonismo delle giovani generazioni a partire dalla condivisione di esperienze concrete realizzate in Regione Emilia-Romagna o sui territori.  Le conclusioni dell’iniziativa formativa saranno a cura della Cattedra UNESCO Educazione alla Cittadinanza globale dell'Università di Bologna.

Le altre proposte formative 2024:

“Percorsi di coprogettazione” (pdf1.15 MB): finalizzato a fornire ai partecipanti l'opportunità di approfondire tecniche e strumenti necessari per implementare efficacemente le modalità di coprogettazione e al contempo proporre una chiara illustrazione degli aspetti normativi e procedurali legati al concetto di coprogettazione nella Riforma del Terzo Settore, alla luce delle novità legislative intervenute con il DM 72/2021 e la Legge regionale 3/2023. Qui link iscrizione

“Modalità di partecipazione per i contratti di fiume” (pdf1.15 MB): corso che intende affrontare la tematica complessa dei metodi e delle tecniche della partecipazione per favorire ed armonizzare la pratica dei Contratti di fiume in regione Emilia-Romagna. Qui link iscrizione

“Fare rete, lavorare con gruppi intersettoriali e multidisciplinari” (pdf1.15 MB): percorso finalizzato al potenziamento delle competenze per la gestione di gruppi multidimensionali ed intersettoriali, l’acquisizione delle competenze funzionali allo sviluppo di processi di partecipazione sia all’interno delle proprie organizzazioni che al di fuori, a partire dalla condivisione di buone pratiche e casi di studio presenti sul territorio regionale. Qui link iscrizione

“METODOLOGIE IBRIDE: APPRENDERE SPERIMENTANDO. La coprogettazione del nuovo programma formativo regionale per la partecipazione” (pdf1.14 MB): il corso impegnerà la Comunità di Pratiche Partecipative regionale e tutti i potenziali interessati, nella coprogettazione della nuova proposta formativa regionale a supporto della diffusione della cultura partecipativa. In particolare, il percorso sarà caratterizzato da un approccio di co-design in dimensione ibrida, approfondendo la conoscenza e la sperimentazione di strumenti e tecniche. Qui link iscrizione

Nei corsi dei lavori sono state quindi presentate le principali attività previste per il 2024:

Francesca Paron, Staff del Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale nonchè Responsabile Osservatorio Partecipazione regionale, ha illustrato il significato della clausola valutativa prevista dalla L.R. 15/2018 ed azioni e tempistiche che saranno messe in campo per darne applicazione. Da una serie di consultazioni a stakeholder mirati, fino al coinvolgimento dei cittadini anche attraverso la piattaforma PartecipAzioni, si acquisiranno pareri finalizzati a valutare l’efficacia della legge e gli impatti prodotti durante il triennio 2022-2024.

Laura Gamberini, Team Partecipazione, ha presentato il Progetto “Tutta l’Emilia-Romagna in PartecipAzioni” con le novità della piattaforma di e-democracy, ora aperta anche ai processi partecipativi del territorio, e l’intreccio diretto con un nuovo percorso di consolidamento e allargamento della Comunità di Pratiche Partecipative regionale.

STEP-Strategie Territoriali di Partecipazioni, è un percorso (a piccoli passi) illustrato da Micaela Deriu EQ Comunicazione della Cittadinanza, che attraverso una prima fase caratterizzata da incontri tematici-  finalizzati ad incrociare esperienze locali e regionali, integrare politiche ed opportunità, fare da collegamento a rete nazionali ed internazionali - ci accompagnerà verso la Giornata della Partecipazione 2024 e quindi alla coprogettazione del nuovo Programma Formativo della Partecipazione 2025.

Rossana Mengozzi - Ufficio di Supporto del Tecnico di Garanzia della Partecipazione Regione Emilia-Romagna ci ha introdotti al percorso verso la Giornata della Partecipazione 2024, sia ricordando i temi affrontati in questi ultimi anni che lanciando alcune “piste di lavoro” su quale focus possibile in questo 2024 che vedrà anche l’applicazione della clausola valutativa della L.R. 15/2018. Ogni proposta sarà valutata in un momento di coprogettazione, da definire a breve - coinvolgendo la Comunità di Pratiche Partecipative e ogni possibile interessato.

Strettamente correlata a STEP, la creazione della “Rete dei referenti e mappatura delle iniziative partecipative regionali”, percorso strutturato presentato da Caterina Brancaleoni - Responsabile del Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione della Regione Emilia-Romagna - e finalizzato non solo a costruire una fotografia delle pratiche di coinvolgimento a livello regionale ma anche a stimolare la riflessione sulla creazione di valore pubblico attraverso l’approccio partecipativo alle scelte collettive, riflettere sulla capacità generativa e la ricaduta innovativa dell’utilizzo del metodo partecipativo, valorizzare i diversi approcci, a sostegno della crescita del sistema regionale intesa quale miglioramento della qualità della vita delle persone e nel perseguimento di uno sviluppo economico equilibrato e sostenibile.

Nell’ultima parte dell’incontro la presentazione dei docenti che cureranno i singoli corsi del Programma formativo 2024, con una introduzione di Francesca Fusco dello Studio Saperessere che ha illustrato l’approccio metodologico e i principali contenuti dei percorsi proposti.

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-15T15:09:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina