Processo Partecipativo PRT 2024-2026: il 7 marzo incontro a Bentivoglio

Continua la consultazione online in preparazione all'evento finale del 9 aprile. Partecipa anche tu!

Prosegue con successo il processo partecipativo organizzato dalla Regione Emilia-Romagna sul nuovo Piano di Riordino Territoriale, un percorso di attenzione e ascolto verso gli amministratori locali e la società civile, rispetto alle esperienze di unioni di comune realizzate: i punti di forza, i problemi ancora aperti, le aspettative. Dopo gli incontri a Castell’Arquato (PC), San Martino in Rio (RE) e Lugo (RA), il 20 febbraio il percorso ha fatto tappa a Forlimpopoli (FC) coinvolgendo i territori provinciali di Forlì, Cesena e Rimini. Nel contesto della Rocca Albornoziana una significativa presenza di stakeholder, e soprattutto un costruttivo dialogo con idee e proposte, puntualmente registrate dall’Assessore regionale Paolo Calvano.

Come sempre, dopo ogni incontro, pubblicati sulla piattaforma PartecipAzioni il Report della giornata e le video interviste di alcuni partecipanti che rilanciano, con i loro contributi, il dibattito online.

Ricordiamo infatti che ogni clip è commentabile e che nell’apposita sezione è possibile anche aggiungere una propria proposta (testo o video).

Prosegue anche la nostra consultazione online, compilabile in 10 min, e finalizzata a raccogliere pareri, priorità di intervento, necessità percepite da amministratori e rappresentanti delle forze sociali e dell’associazionismo sul tema della governance locale.

Infine, segnaliamo che, il prossimo appuntamento del percorso dedicato alla Città Metropolitana di Bologna, si terrà giovedì 7 marzo, presso Villa Smeraldi a Bentivoglio (BO). Per partecipare compilare l’apposito form online.

Dopo questa 5° tappa, è previsto un evento finale - programmato per il 9 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – che si terrà nella sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre in V.le della Fiera 8 Bologna - Sala Poggioli. Qui link d’iscrizione.

Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it