Speciale Elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024

Tutti i candidati, gli orari e le modalità di accesso per esercitare con il voto la più alta forma di democrazia partecipativa

Si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre le elezioni per eleggere il nuovo Presidente della Regione Emilia-Romagna e rinnovare l'Assemblea Legislativa. 

Secondo la rilevazione del Ministero dell’Interno, sono  complessivamente 3.576.412 i cittadini con diritto di voto, di cui 1.829.383 donne e 1.747.029 uomini.

I seggi resteranno aperti domenica 17 dalle ore 7 alle 23 e lunedì 18 dalle ore 7 alle 15 e, subito
dopo la chiusura delle operazioni di voto, inizierà lo scrutinio che si potrà seguire in diretta sulla pagina dedicata del portale Regionale.  

Ogni elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Ben 4.529 le sezioni elettorali (di cui 40 quelle ospedaliere) attivate per permettere l'accesso al voto in 330 comuni

Candidati presidente e liste che li sostengono

4 candidati presidente

Nell’ordine di come compaiono sulla scheda elettorale (colore verde) e sui manifesti, i candidati alla carica di presidente della Giunta regionale sono: Michele de Pascale, nato a Cesena il 20 gennaio 1985; Elena Ugolini nata a Rimini il 9 giugno del 1959; Luca Teodori nato a Baden (Svizzera) il 10 novembre 1968; Federico Serra nato a Trento il 18 maggio del 1991.

11 simboli di lista

Sono 5 le liste a sostegno di de Pascale, 4 a sostegno di Ugolini e una per Serra e Teodori (non è presente la lista nelle circoscrizioni di Piacenza e Ravenna dove però è possibile votare il candidato presidente comunque presente sulla scheda elettorale).

Candidati consiglieri

50 posti nell’Assemblea legislativa

Di questi, due seggi sono riservati al presidente eletto e al candidato presidente secondo classificato.

547 candidati consiglieri

Gli aspiranti consiglieri (in calo, nel 2020 furono 739) corrispondono esattamente a 531 persone per effetto delle pluricandidature: 15 candidati si sono presentati in più circoscrizioni (14 in due circoscrizioni, 1 in tre).

Nel sito dedicato del portale della Regione Emilia-Romagna è inoltre possibile avere informazioni su:

oltre a interessanti focus sulle precedenti elezioni, legge e normative di riferimento, adempimenti legati al tema della "Trasparenza".

Per eventuali dubbi o domande è possibile contattare:

ufficioelettorale@regione.emilia-romagna.it

urp@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina