Legge sulla partecipazione

Al via il percorso per la redazione della clausola valutativa

La legge regionale sulla partecipazione, la L.R.15/2018 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. abrogazione della legge regionale 9 febbraio n.3", prevede, all’art. 21 “Clausola valutativa”, che l’Assemblea legislativa eserciti il controllo sull'attuazione della legge stessa e ne valuti i risultati ottenuti con cadenza triennale. Poiché la legge è stata approvata nel 2018 alla fine dell’anno sarà necessario presentare in Commissione la cd Relazione di ritorno alla clausola valutativa.

Ma che cosa sono le clausole valutative?

Le clausole valutative sono articoli di legge che “dettano i tempi e le modalità con cui le funzioni di controllo e valutazione devono essere espletate, indicando gli oneri informativi posti a carico dei soggetti attuatori”. In sostanza, le clausole attribuiscono il compito di raccogliere informazioni, elaborare e infine comunicare all'organo legislativo una serie di informazioni sullo stato di attuazione della legge (ad esempio, tempi e modalità di esecuzione, difficoltà emerse, conseguenze, etc..).

Cosa prevede la nostra clausola?

La clausola valutativa della legge sulla partecipazione impegna la Giunta regionale a predisporre una Relazione e indica gli aspetti in base ai quali “dare conto”, come ad esempio l’analisi quantitativa e qualitativa dei processi partecipativi realizzati o come i criteri per la valutazione delle domande per l'ammissione a contributo dei progetti e le relative premialità incidono sulla formulazione della graduatoria o anche informazioni sull'attività di formazione.

Quale percorso per la redazione della clausola?

Giunta ed Assemblea hanno condiviso un percorso per la redazione, innanzitutto costituendo un gruppo di lavoro trasversale, che sta già lavorando per individuare gli strumenti più adeguati alla raccolta dei dati e delle informazioni.  Per quanto riguarda gli aspetti quantitativi della clausola, l’Osservatorio partecipazione ha progettato il cruscotto clausola valutativa che offre grafici e tabelle mediante i quali è possibile analizzare i processi partecipativi emiliano-romagnoli consentendo un esame immediato e continuo nel tempo sull'andamento degli effetti prodotti dalla attuazione della l.r. 15/18.

E’ stata inoltre predisposta una sezione dedicata nel portale, che si arricchirà nel tempo di tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

ultima modifica 2021-03-24T18:53:51+02:00