Parte YOUZ, il primo Forum delle ragazze e dei ragazzi

Un percorso partecipativo per definire le nuove Linee guida e disegnare le politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna

La Regione ascolta ragazze e ragazzi. Per conoscerne, attraverso le loro voci, paure, disagi, obiettivi, sogni e speranze. A partire dal territorio in cui vivono e dal contesto in cui si sviluppano le loro relazioni, problemi, sogni e aspirazioni.

Con questi obiettivi prende il via da Bologna, giovedì 24 giugnoYouz – Generazione di idee, il percorso di partecipazione e confronto condotto dalla vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche giovanili, Elly Schlein, con tutti i soggetti - istituzionali e no, pubblici e privati - che in Emilia-Romagna si occupano di giovanə in molteplici ambiti: educativo, formativo, lavorativo, sociale, sanitario, aggregativo, ricreativo, sportivo, religioso e culturale.

Il percorso partecipativo porterà alla definizione di specifiche Linee guida per disegnare le politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, a breve e lungo termine- a partire dall’attuale legge regionale n. 14 del 2008 - in grado di realizzare interventi e progetti calibrati a favore deə giovanə, e renderli pienamente protagonistə delle grandi opportunità offerte dal Next Generation Eu e dai fondi strutturali.

Per raccogliere il contributo fattivo di ragazze e ragazzi ai grandi temi dei nuovi orientamenti dell’Europa, sul piatto i documenti su cui attualmente si declina la Programmazione europea in Emilia-Romagna: Patto Lavoro e ClimaProgramma di MandatoStrategia Regionale per lo Sviluppo sostenibileAgenda 2030.

Il percorso

Un viaggio in più tappe, che da Bologna, proseguirà a Modena, l’8 luglio alle 20,30 al Parco Enzo Ferrari; poi sarà la volta di Parma, Cesena e Bagnacavallo, le cui date sono in via di definizione. Il Forum terminerà a Bologna, in ottobre, con un grande evento finale.

Al centro degli incontri partecipativi locali - in presenza o online – quattro macroaree tematiche e obiettivi chiave che coinvolgono il futuro delle nuove generazioni: dall’inclusione all’ambiente e cambiamenti climatici, dal sapere all’innovazione.

Nell’ambito del lancio di Youz sono state invitate più di 8mila persone, tra stakeholder e i giovani aderenti youngERcard.

Per facilitare la più ampia adesione al forum la Regione ha messo a disposizione tutti gli strumenti necessari per organizzare e comunicare eventi collaborativi spontanei diffusi su tutto il territorio, in particolare una piattaforma on-line dedicata; oltre ad uno specifico Kit per agevolare tutte e tutti nella partecipazione attiva alla discussione.

Il kit comprende: documenti di discussione, linee guida e indicazioni tecniche per collegarsi e intervenire ai lavori, suggerimenti su metodi di lavoro, e linee guida per i social per creare sinergia nella comunicazione tra Comuni, altri partner e Youz.

Il calendario degli eventi e i temi di discussione

Dopo l’evento di apertura si prosegue:

• Modena il giorno 8 luglioalle 20:30 al Parco Enzo Ferrari (MO) sui temi Make it fairER. Emilia-Romagna Regione d’Europa (sviluppo integrato, aree interne, trasparenza, servizi, partecipazione, prossimità, rigenerazione urbana, accessibilità);
  • Parmacon Make it closER. Emilia-Romagna Regione d’Europa (inclusione sociale, lavoro di qualità, parità di genere, LLBTQI, giovani, sport, cultura, pace, legalità, diritto alla casa, lotta alle diseguaglianze);
  • Cesenacon Make it greenER. Emilia-Romagna Regione d’Europa (emergenza climatica, efficienza energetica, decarbonizzazione, rinnovabili, economia circolare, rifiuti, acqua, aria, biodiversità, mobilità sostenibile, consumo di suolo, cura del territorio, sensibilizzazione, stili di vita);
  • Bagnacavallocon Make it smartER. Emilia-Romagna Regione d’Europa (ricerca, innovazione, competenze, scuola, formazione, startup, talenti, creatività, internazionalizzazione, digitalizzazione).

Infine, di nuovo Bologna, con l’evento finale a fine ottobre.

Come partecipare al Forum e seguire l’evento di domani

Dal 24 giugno, sarà online la piattaforma dedicata al percorso partecipativo, su cui ragazze e ragazzi potranno, in seguito, continuare ad avere aggiornamenti sul Forum YOUZ e aderire ai prossimi appuntamenti.

Potrete seguire l’evento di apertura in diretta dalle 16.00 sulla pagina facebook di GiovaZoom. Ma se volete non solo assistere ma partecipare direttamente allora registratevi qui

Per info la mail è forumyouz@regione.emilia-romagna.it