In partenza un nuovo corso del “Programma formazione per la Partecipazione 2025”
Mentre il prossimo corso del Piano della Partecipazione “Socializzare le conoscenze. Dati a supporto delle decisioni” è già sold out, sono ora aperte le iscrizioni al 4° percorso formativo “Tecniche e strumenti di democrazia deliberativa”.
Si tratta di un corso specialistico, formato da due webinar di 3 ore ciascuno, propedeutico a tutti i soggetti interessati a presentare un proprio progetto al prossimo Bando della Partecipazione. Il percorso proposto si prefigge, infatti, di fornire strumenti per progettare processi partecipativi e percorsi deliberativi rappresentativi in coerenza con le più recenti direttive europee e con la normativa regionale.
Questa la calendarizzazione prevista:
- · Martedì 21 ottobre 2025 dalle ore 14.30 alle 17.30
- · Martedì 11 novembre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 -
Programma didattico e destinatari
Il percorso intende approfondire i principi e le metodologie della democrazia deliberativa, con particolare attenzione alla progettazione e design del processo e agli strumenti di confronto strutturato con cittadini e stakeholder. Attraverso l’analisi di casi studio nazionali e internazionali e la condivisione di buone pratiche, i partecipanti svilupperanno competenze per progettare e gestire i processi partecipativi lungo l’intero ciclo delle politiche pubbliche.
Le tematiche affrontate includono:
- principi di democrazia deliberativa e rapporto con la democrazia rappresentativa;
- Differenze tra percorso partecipativo e percorso deliberativo rappresentativo
- Indirizzi e strumenti di progettazione del design dei processi
- Presentazione di tecniche di dialogo strutturato (bilancio partecipativo, giurie cittadine, sondaggi deliberativi, consensus conference, town meeting, piattaforme digitali);
- Focus sul bando regionale
Il corso è condotto da Filippo Ozzola, esperto in metodologie e gestione di processi di partecipazione, in collaborazione con il team partecipazione Regione Emilia-Romagna.
La partecipazione è gratuita ed aperta a dipendenti pubblici e privati, liberi professionisti, volontari e società civile interessati al tema.
Modalità di iscrizione, rilascio attestati e riconoscimenti
Le iscrizioni sono aperte a questo link fino al 17 ottobre 2025. I posti sono limitati e verranno assegnati in base all'ordine di arrivo.
Per i dipendenti della Regione Emilia-Romagna, invece, l’adesione ai corsi è gestita tramite il piano formativo individuale.
È previsto il rilascio del competence badge a seguito di superamento del test finale, utile alla verifica delle competenze acquisite e loro riconoscimento formale.
Approfondimenti
- Il Piano Formazione per la Partecipazione 2025-2027 (1.18 MB)
- Il Programma dei corsi 2025 (589.96 KB)