Regione Emilia-Romagna: “Piano Formativo della Partecipazione 2025-2027”

Il 16 dicembre ultimo incontro del percorso di co-progettazione. Vi aspettiamo!!!

Spazio ai Territori e alla Comunità Locali. Si fondano su questo principio i lavori proposti dal laboratorio online che si terrà lunedì 16 Dicembre 2024, dalle 14.30 alle 17.30, con il quale si concluderà la prima fase del percorso di co-progettazione del “Piano Formativo della Partecipazione 2025-2027”. 

L’appuntamento, a cui saranno presentati i primi esiti elaborati nei precedenti incontri, ha l’obiettivo di sviluppare proposte concrete per valorizzare i territori, le comunità e le competenze diffuse, da inserire quale parte integrante del Piano. 

Insieme, esploreremo nuove forme di collaborazione e progetteremo percorsi formativi innovativi per rispondere alle sfide del futuro, anche alla luce delle nuove opportunità offerte dalla riforma del Terzo Settore e ad un rapporto sempre più stretto tra istituzioni locali e società civile.  

Chi può partecipare 

Il laboratorio è pubblico. Oltre ai corsisti già iscritti che hanno seguito i precedenti moduli formativi, sono invitati: i partecipanti della Giornata della Partecipazione 2024, i componenti della Comunità di Pratiche Partecipative regionale e tutte le persone che per ruolo istituzionale, professionale o sociale si occupano di formazione e partecipazione. 

Come partecipare 

Per partecipare è necessario compilare l’apposito form online entro le ore 12.00 di lunedì 16 dicembre. Dopo l'iscrizione verrà inviato il link per accedere all'incontro su piattaforma Zoom. 

Il testo partecipativo  

E’ possibile partecipare al percorso di co-progettazione anche attraverso la piattaforma PartecipAzioni dove è stato aperto un processo e pubblicati i materiali prodotti, i riferimenti normativi e una prima bozza di  “testo partecipativo”. 

Si tratta di un elaborato scaturito dai primi due incontri di gruppo dove sono stati individuati, attraverso la messa in comune di saperi e conoscenze, otto punti strategici a cui sono state collegate alcune prime competenze, tratte dai documenti programmatici della Regione Emilia-Romagna. 

Tutti gli interessati, fino alla fine del mese di dicembre, possono quindi contribuire al processo scegliendo e commentando le proposte di competenze che si ritengono prioritarie e maggiormente importanti o integrando il testo nel caso di nuove proposte. 

IMG_1916.jpg

Vuoi saperne di più?  

Contattaci scrivendo all’indirizzo e-mail: partecipazione@regione.emilia-romagna.it. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina