Anno 10, Speciale Giornata della Partecipazione 2022

21 Settembre 2022

MicrosoftTeams-image (30).png

Giornata della Partecipazione 2022

Venerdì 30 settembre 2022. Programma e iscrizioni

Tutto ormai pronto per la quarta edizione della Giornata della Partecipazione che si svolgerà venerdì 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 finalmente in modalità ibrida, ossia assicurando l'evento in presenza, presso l’Assemblea legislativa - Sala “Guido Fanti” in viale Aldo Moro, 50 – Bologna, ma garantendo comunque anche la diretta streaming sul sito dell’Assemblea legislativaper offrire la possibilità di partecipazione alle tante persone ormai abituate a lavorare in smartworking, tenendo conto di tempi, oneri, accessibilità e sostenibilià.

Pronto il programma (pdf144.64 KB) definitivo che, anche quest’anno, alterna momenti istituzionali e momenti laboratoriali.

In particolare, nella mattinata, i lavori saranno aperti da Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione, nonché Direttore generale dell'Assemblea legislativa. A cui seguiranno gli interventi della Presidente dell'Assemblea legislativa e dell'Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Regione Emilia-Romagna.

Nell’ambito della sessione istituzionale sarà convocata anche la Rete Europea Regionale, composta dai firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima e dalle Unioni di Comuni, dove saranno altresì presentati i risultati delle consultazioni europee che si sono svolte nel corso del 2022.

Al centro della giornata il tema Innovazione digitale nella partecipazione con il prezioso intervento del prof. Giovanni Allegretti, esperto di processi partecipativi, del Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra, coordinatore del Progetto "PHOENIX" e di Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna.

La sessione laboratoriale sarà dedicata alla co-progettazione di linee guida ed indicatori per la valutazione di tre tematiche che saranno oggetto di specifiche premialità nel nuovo Bando: Parità di genere, accessibilità e giovani.

I laboratori pomeridiani saranno organizzati in gruppi di lavoro che si terranno sia online, sulla piattaforma Zoom, che in presenza presso la Sala Fanti. 

Lo strumento di lavoro per i laboratori da remoto sarà Mirò, una lavagna interattiva online, alla quale possono lavorare interi team in contemporanea.

Al fine di agevolare la partecipazione, abbiamo predisposto una "palestra Mirò" dove già da ora è possibile esplorare liberamente lo spazio ed esercitarsi nell’utilizzo della lavagna virtuale: https://miro.com/app/board/uXjVPVLscWo=/

All’interno dello spazio è anche disponibile un tutorial da consultare per scoprire come utilizzare questo strumento.

La Giornata si concluderà con la restituzione in plenaria delle proposte elaborate dai gruppi di lavoro e con una riflessione condivisa su quanto emerso.

La partecipazione è aperta a tutti, cittadini, funzionari di enti locali, associazioni, liberi professionisti ed è gratuita. Per partecipare, al fine di assicurare la miglior organizzazione, è però necessario compilare il form di iscrizione, indicando la partecipazione in presenza oppure da remoto sia durante la sessione istituzionale del mattino che in quella laboratoriale che si terrà nel pomeriggio. Chi parteciperà ai laboratori da remoto riceverà apposito link a ridosso dell'evento. Agli interessati sarà altresì rilasciato attestato di partecipazione.

A breve, saranno inoltre disponibili i materiali di approfondimento per prepararsi ai laboratori, nella sezione dedicata alla Giornata della Partecipazione 2022.

A chi parteciperà in presenza e arriverà in treno, consigliamo di prendere dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, i Bus 35 o 38 e scendere alla fermata Fiera Aldo Moro. L’Assemblea legislativa si trova in viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna.

Per informazioni: algiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti:

Noi hai ancora risposto al questionario sulla “Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” della Regione Emilia-Romagna?

Niente paura. Grazie allo Sportello “Serve una mano” sarà semplicissimo accedere al processo e partecipare

Strategia SErve una mano600.jpg

Che Costa Sara? Il processo partecipativo continua

Tanti appuntamenti sul territorio per diffondere il documento della GIDAC e in arrivo ulteriori novità

Remtech600_n.jpg

Partecipazione social

PartecipazioneER è presente anche sui canali social: facebook, twitter e youtube.

Eventuali segnalazioni di appuntamenti e iniziative sulla partecipazione possono essere inoltrate alla nostra redazione 
La redazione aggiorna costantemente l’agenda sulla base delle informazioni in suo possesso, tuttavia poiché gli appuntamenti possono subire variazioni di cui non veniamo a conoscenza, si consiglia di verificare presso gli organizzatori ai link forniti.

Gradimento servizio
Se vuoi esprimere un parere su questa newsletter e/o fornire consigli per migliorarla scrivi a Partecipazione@Regione.Emilia-Romagna.it 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-21T22:04:08+02:00
Foto di Laura Gamberini
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina