Anno 12, numero Speciale Formazione della Partecipazione Anno 2024
CO-PROGETTAZIONE DEL NUOVO PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE 2025-2027
Percorso di formazione applicata sulle metodologie ibride
Partirà il 28 novembre 2024 un nuovo percorso partecipativo finalizzato alla co-progettazione delle linee guida del nuovo Piano triennale della formazione per la partecipazione 2025-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Gli obiettivi
Si tratta di un percorso strategico attraverso il quale andremo a co-definire le opportunità formative in materia di partecipazione pubblica e pratiche per il governo aperto, per diffondere e consolidare la cultura della partecipazione, nell’ottica di realizzare un sistema partecipativo coerente e omogeneo sul territorio, valorizzando le migliori pratiche ed esperienze di partecipazione interne ed esterne al nostro Ente e promuovendone la conoscenza.
In particolare, gli esiti del percorso saranno sviluppati in coerenza con il Piano regionale della formazione 2024-2026 approvato con la DGR 1275/2024 ed integrato nel PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Regione Emilia-Romagna.
Destinatari
Sono invitati a partecipare agli incontri il personale dell’amministrazione regionale, gli amministratori e i funzionari pubblici, le organizzazioni pubbliche e della società civile, gli enti del Terzo settore e le/gli iscritte/i alla Comunità di pratiche partecipative regionale.
Formazione e co-progettazione
La proposta, organizzata nel contesto di STEP- Stategie Territoriali di Partecipazione, è articolata su quattro appuntamenti:
- 28 NOVEMBRE 2024 - 9.00/12.00 incontro online;
- 5 DICEMBRE 2024 - 9.00/12.00 incontro online;
- 11 DICEMBRE 2024 – 10.30/17.00 workshop in presenza;
- 16 DICEMBRE 2024 – 14.30/17.30 laboratorio on line.
Ogni modulo prevede un focus specifico di approfondimento, e si caratterizza per il principio dell’“imparare facendo” così che le attività costituiscono un vero e proprio percorso formativo, formalmente riconosciuto, sul tema delle metodologie ibride per il lavoro partecipativo e collaborativo.
Riconoscimento formativo
Viene rilasciato l’attestato di partecipazione con una frequenza del 70% relativamente alle prime tre giornate del 28/11 - 5/12 e 11/12. Per i dipendenti regionali la partecipazione è riconosciuta anche ai fini curriculari per il raggiungimento delle 10 ore di formazione obbligatoria 2024.
Iscrizioni
Per partecipare basta compilare l’apposito form online entro le ore 12.00 del 27 novembre 2024.
Ecco il programma: scarica copia
Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
Pubblicato l’avviso e la domanda di partecipazione
ProPART
Aperte le iscrizioni al Master interateneo di II livello in Progettazione partecipata e interattiva
Notizie dalla Regione Emilia-Romagna
Città Metropolitana di Bologna: Torna il Premio Barresi con incentivi a micro e piccole imprese giovanili e sostenibili
Per l'edizione 2024 focus particolare su imprese femminili. Candidature online fino al 5 dicembre
PartecipazioneER è presente anche sui canali social: facebook, twitter e youtube.
Eventuali segnalazioni di appuntamenti e iniziative sulla partecipazione possono essere inoltrate alla nostra redazione
La redazione aggiorna costantemente l’agenda sulla base delle informazioni in suo possesso, tuttavia poiché gli appuntamenti possono subire variazioni di cui non veniamo a conoscenza, si consiglia di verificare presso gli organizzatori ai link forniti.
Gradimento servizio
Se vuoi esprimere un parere su questa newsletter e/o fornire consigli per migliorarla scrivi a Partecipazione@Regione.Emilia-Romagna.it