Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico
Il Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm) introduce con l’articolo 22 “Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico” il principio di trasparenza nella partecipazione dei portatori di interessi e lo strumento del dibattito pubblico, in particolare, tale strumento è reso obbligatorio per le grandi opere infrastrutturali aventi impatto rilevante sull'ambiente, sulle città e sull'assetto del territorio.
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 76 del 10 maggio 2018 è stato emanato il “Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico” previsto al comma 2 dello stesso art. 22.
Il decreto si compone di 10 articoli e di un allegato: oltre alle definizioni, viene individuato l'oggetto del dibattito pubblico (articolo 1), l'ambito di applicazione (articolo 3), mentre all'articolo 4 viene disciplinato il ruolo della Commissione nazionale per il dibattito pubblico; gli articoli 5, 6, 7, 8, 9 disciplinano le modalità di indizione, svolgimento e conclusione del dibattito pubblico; l'articolo 10 contiene le disposizioni transitorie e finali.
L'Allegato 1 contiene le tipologie e le soglie dimensionali delle opere sottoposte obbligatoriamente a dibattito pubblico.
Approfondimenti
- Art. 22 del Codice dei contratti pubblici
- DPCM n. 76 del 10 maggio 2018