Introduzione
Il tutto esaurito, con oltre 350 presenze – tra i lavori della mattinata e i laboratori pomeridiani - circa 100 amministratori e amministratrici provenienti da tutte le province della Regione, e grande attenzione della società civile e del mass media. Questi i primi dati della Giornata della Partecipazione, tenutasi a Bologna il 29 gennaio scorso, sul tema della Partecipazione fluida.
L’evento, previsto dalla L.R. 15/2018, non si è limitato ad essere una semplice giornata celebrativa ma è stato un momento di dialogo e confronto con tutto il territorio regionale e non solo, e un grande laboratorio ricco di idee e spunti per la partecipazione che sarà.
Al fine di non disperdere i preziosi contributi venuti dagli interventi di esperti e degli ospiti internazionali, nonché le elaborazioni dei 3 focus group in seduta parallela, abbiamo provveduto creare una sezione dedicata alla Giornata della Partecipazione 2026 dove abbiamo raccolto le registrazioni video dei momenti salienti della giornata, le presentazioni dei relatori e le testimonianze di alcuni partecipanti ai laboratori che ci restituiscono la passione, le proposte e le future sfide che il nostro territorio ha deciso di affrontare in chiave partecipativa.
La pagina, nei prossimi giorni sarà completata, provvedendo alla pubblicazione di ulteriori documenti e di video clip dei principali interventi (ora registrati in versione integrale), consentendone la possibilità di pubblicazione e diffusione su portali e social.
E’ molto importante che i tanti contenuti elaborati durante l’evento e gli impegni istituzionali assunti e ribaditi dal Presidente dell’Assemblea Legislativa Maurizio Fabbri e dal Presidente della Giunta Michele de Pascale di investimento e sostegno a tutte le forme di partecipazione diventino patrimonio delle nostre comunità e dei cittadini, per dare loro nuovo impulso e permettere che queste incidano davvero sulle scelte pubbliche.
Ultimo aggiornamento: 04-03-2026, 08:05

