Con la delibera di Giunta numero 1866 del 17 novembre 2025, è stata approvato il “Programma di iniziative della Giunta regionale finalizzato allo sviluppo di azioni a sostegno della Partecipazione e degli indirizzi per la concessione dei contributi regionali 2026 (L.R. 15/2018)”.

Si tratta di un atto molto innovativo, che, a partire dalla premessa, firmata per la prima volta direttamente dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, ribadisce l’impegno politico assunto dall’Ente sul tema e delinea una rosa di azioni concrete a sostegno della partecipazione da mettere in atto per l'anno 2026.

In particolare, il Presidente – ritenendo la partecipazione uno snodo essenziale per la coesione sociale della nostra comunità - sottolinea l’importanza che le attività partecipative siano percepite come utili, per poter ritrovare forza e protagonismo.

Il documento, quindi, a partire da un rafforzamento strutturale-organizzativo, concretizzatosi con l’attivazione presso il Gabinetto del Presidente di una specifica funzione di coordinamento politico dei processi partecipativi regionali, assegnata al dott. Michele d’Alena, delinea precisi impegni finalizzati a dialogare con i territori e i cittadini in maniera sempre più diretta e con metodologie innovative e coinvolgenti.

Si prevede pertanto:

  • un completo rinnovo degli strumenti partecipativi già in uso (portale della partecipazione, piattaforma di e-democracy, osservatorio partecipazione) per costruire una comunicazione integrata ed accessibile, volta a generare fiducia e a costruire un linguaggio comune tra istituzione e comunità, organizzando altresì servizi pubblici nuovi;
  • la conferma dell’importante investimento sulla formazione per aumentare le competenze tecnico specialistiche e trasversali fondamentali a supportare la partecipazione pubblica, oltre al completamento dei laboratori collaborativi con i territori per la co-progettazioni di percorsi formativi dedicati;
  • il rafforzamento delle reti partecipative interne ed esterne all’Ente, in primis della Comunità di Pratiche Partecipative regionale, e dello stesso ruolo della Regione Emilia-Romagna nelle reti nazionali ed internazionali, con l’intento sia di consolidare partenariati e collaborazioni che crearne dei nuovi. 

Bando Partecipazione 2026

Il Programma 2026 delinea anche gli indirizzi per la concessione dei contributi 2026 previsti dall’art. 12 della L.R. 15/2018, confermando la positiva sperimentazione effettuata con il Bando 2025 ed il finanziamento su due linee di intervento:

Linea A – progetti partecipativi a livello locale.

Linea B – percorsi deliberativi in attuazione della Raccomandazione UE 2023/2836.

La Sessione annuale partecipazione 2026

Il documento, approvato nella seduta della Commissione Consiliare VII "Statuto, Regolamento, Partecipazione, Semplificazione amministrativa e Innovazione digitale" del 1° dicembre 2025 sarà inserito all'ordine del giorno dell’Assemblea legislativa per lo svolgimento della Sessione annuale della partecipazione (art. 6 della L.R. 15/2018).