Il Piano triennale della Formazione è un programma promosso dalla Regione Emilia-Romagna per rafforzare le competenze e la cultura della partecipazione civica e del governo aperto.

La Regione Emilia-Romagna riconosce infatti il valore della formazione per la qualità della partecipazione quale leva strategica per la crescita del sistema regionale nel suo complesso e, attraverso la declinazione dell’art 10 L.R. 15/2018, promuova attività formative per diffondere la cultura della partecipazione e formare personale capace di progettare e gestire processi partecipativi.

Il Piano è quindi lo strumento che definisce e descrive le attività formative che saranno realizzate nel corso del triennio, con lo scopo di accompagnare i processi partecipativi dell’ente e non solo, attraverso proposte di innovazione metodologica e strumentale, nonché promuovere l’integrazione delle politiche regionali rispetto a tematiche complesse e obiettivi comuni. Tutte le proposte sono quindi declinate in un Programma formativo annuale.