SEINONDA 2021

Processo Partecipativo per l’elaborazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni – secondo ciclo

Benvenuti nella Piazza SEINONDA 2021

Al via il processo di partecipazione ON-LINE per il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni 2021

Riapre SEINONDA la piazza virtuale già protagonista del primo ciclo di attuazione della ‘Direttiva Alluvioni’ 2007/60/CE in Regione Emilia-Romagna, dove trattare insieme i temi della gestione delle inondazioni causate da fiumi, canali e dal mare per partecipare all'elaborazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni 2021.

La riproponiamo come luogo virtuale dedicato al processo partecipato per l'elaborazione del secondo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni

Il PGRA 2021 si basa su un aggiornamento della diagnosi delle criticità del territorio rispetto ai fenomeni alluvionali, sintetizzate nelle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni, e individua una serie di misure necessarie al raggiungimento dell’obiettivo di ridurre le conseguenze negative delle alluvioni nei confronti della salute umana, del territorio, dei beni, dell’ambiente, del patrimonio culturale e delle attività economiche e sociali.

È in questo contesto che riapre il processo partecipato SEINONDA 2021, prevedendo eventi di partecipazione e l’utilizzo della piattaforma ioPartecipo+ nella omonima piazza con la finalità di informare, rendere consapevoli, raccogliere conoscenze specifiche sul territorio ed indicazioni che consentano di elaborare contenuti del PGRA di seconda generazione, rispondenti alle esigenze degli Enti e degli stakeholders.

La piazza SEINONDA 2021 è un luogo virtuale dedicato al processo partecipato nel quale parlare, confrontarsi, avanzare proposte, sui temi della valutazione e della gestione del rischio di alluvioni.

All’interno della piazza, attraverso una serie di strumenti dinamici, è possibile essere coinvolti nelle attività, come:

• Tenersi aggiornati sulle ultime novità che interessano il percorso di elaborazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni in Regione Emilia-Romagna (Notizie);
  • Essere informato tempestivamente sugli eventi più significativi organizzati (Agenda);
  • Consultare documenti tecnici e non (Documenti);
  • Intervenire direttamente con quesiti, segnalazioni o proposte commentando le notizie o seguendo il nostro blog;
  • Partecipare a sondaggi.

Inoltre, i riferimenti normativi, la disponibilità di un glossario e la Carta d’identità del processo con le tappe ed ogni informazione utile ad agevolare gli interventi anche delle cittadine e dei cittadini meno esperti ma interessati al tema.

Per partecipare al processo di elaborazione del Piano, la piattaforma ioPartecipo+, offre due opportunità: essere visionata a scopo puramente informativo oppure, nel caso in cui si voglia partecipare ai sondaggi o commentare le notizie, bisogna necessariamente registrarsi nella sezione Accedi e partecipa. Il sistema identificativo è semplice, si può accedere utilizzando un proprio account social già esistente (Facebook, Gmail, Twitter) oppure utilizzando il proprio SPID o le credenziali di Federa, il sistema di autentificazione federata della Regione Emilia-Romagna.

Buona Partecipazione!