PGRA secondo ciclo: Al via il primo incontro partecipativo online
Il percorso di attuazione della Direttiva 2007/60/CE “Alluvioni”, giunta al suo secondo ciclo (2016-2021), porterà in dicembre 2021 alla approvazione del
Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) del distretto del fiume Po di seconda generazione, costituito dal quadro conoscitivo aggiornato delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni elaborato nel 2019 e dall’insieme di obiettivi e misure strutturali e non strutturali per il loro conseguimento.
L’elaborazione del PGRA, come già fatto precedentemente, avverrà con la massima partecipazione pubblica, non solo per ottemperare agli articoli 9 e 10 della Direttiva 2007/60/CE e ribaditi anche nel D.Lgs. 49/2010 all’articolo 10, ma per precisa volontà della Regione Emilia-Romagna che ravvede nel sistema partecipativo, un approccio più efficacie nel rispondere a temi complessi, oltre ad incrementare la qualità democratica nella fase di elaborazione delle politiche pubbliche (art. 2 L.R.15/2018).
In particolare, il percorso partecipativo si realizza coinvolgendo i diversi attori territoriali (Enti, portatori di interesse strategici, Organizzazioni, Associazioni) attraverso la riapertura del Processo SEINONDA 2021 che proporrà 3 tappe centrali, toccando i baricentri delle aree provinciali regionali (Cesena, Parma e Bologna).
Il primo appuntamento è costituito dall’evento del 4 giugno 202, in diretta streaming da Cesena.
Durante l’incontro verranno presentati i contenuti specifici del PGRA 2021 relativi alle Province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna e sarà possibile proporre contributi e articolare domande e questioni aperte agli esperti e relatori presenti.
L’introduzione alla mattinata di lavoro e la sua conclusione saranno tenuti dall’Assessore all’Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile, Irene Priolo.
La partecipazione alla diretta streaming da Cesena è aperta a tutti previa iscrizione.