La comunità del sistema museale regionale

Avvio di un Sistema museale regionale aperto e integrato sul territorio

Descrizione del percorso

L’obiettivo è quello di creare una rete museale a livello regionale che possa far dialogare i musei fra loro e con le comunità di riferimento allo scopo di migliorare la loro offerta di servizi, favorire lo scambio di buone pratiche e promuovere la messa in rete di risorse e idee in un’ottica comunitaria e di ampio respiro.

Dal 21 ottobre al 16 dicembre 2019 sono previsti nove incontri territoriali nelle province della regione per condividere, riflettere, analizzare e progettare possibili scenari per la realizzazione del sistema museale regionale.

Gli incontri sono rivolti ai responsabili dei musei statali, di ente locale, universitari, ecclesiastici e privati dell'Emilia-Romagna.

 Si tratta di un vero e proprio processo di progettazione partecipata dove i musei insieme condivideranno esperienze con l’obiettivo di individuare priorità comuni e linee di indirizzo per avviare pratiche volte alla costituzione dei sistemi territoriali.

La metodologia utilizzata negli incontri sarà quella della meta swot, funzionale a identificare, a seguito di un primo momento di condivisione e dibattito, le sfide verso le quali il territorio si rivolge e a cui ambisce per la creazione di sistemi museali territoriali. L'IBC sarà supportato in questo processo dalla Fondazione Fitzcarraldo.

L’utilizzo della Piazza di ioPartecipo+ dedicata, allargherà la possibilità di partecipare anche alle realtà che non potranno essere presenti agli incontri, sia provvedendo al circolo delle proposte e delle idee emerse dal dibattito, sia permettendone una reale interazione.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/19 20:31:20 GMT+1 ultima modifica 2019-10-19T20:31:20+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina