La comunità del sistema museale regionale (archiviata)

Avvio di un Sistema museale regionale aperto e integrato sul territorio

A Bologna il primo dei nove incontri per la realizzazione del sistema museale regionale

In avvio al MAMbo il 21 ottobre il percorso di progettazione partecipata

Nove incontri territoriali nei capoluoghi di provincia della regione per condividere, riflettere, analizzare e progettare possibili scenari per la realizzazione di sistemi museali territoriali.

All’interno del contesto dei Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) - adottati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con Decreto Ministeriale 113/2018 e recepiti dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta 1450/2018 – le giornate si articoleranno secondo un modello che verrà replicato sui diversi territori grazie anche alla collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo che accompagnerà alla realizzazione del percorso.

Si tratta di un vero e proprio processo di progettazione partecipata dove i musei insieme condivideranno esperienze con l’obiettivo di individuare priorità comuni e linee di indirizzo per avviare pratiche volte alla costituzione dei sistemi territoriali.

Primo appuntamento a Bologna, lunedì 21 ottobre 2019, presso il  MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - Via Don Giovanni Minzoni, 14.

Gli incontri si svolgeranno secondo un format comune per tutti gli appuntamenti.

Dopo una prima sessione introduttiva relativa al contesto istituzionale, legislativo e culturale a cura di IBC, nella seconda sessione Fondazione Fitzcarraldo proporrà alcune buone pratiche sul tema dei sistemi museali che potranno essere di ispirazione per avviare la discussione del pomeriggio.

La terza sessione della giornata sarà dedicata all’ascolto in profondità dei musei e all’identificazione dei punti di forza e debolezza delle realtà coinvolte, contestualmente agli elementi di minaccia e opportunità del contesto.

La metodologia utilizzata sarà quella della meta swot, funzionale a identificare, a seguito di un primo momento di condivisione e dibattito, le sfide verso le quali il territorio si rivolge e a cui ambisce per la creazione di sistemi museali territoriali.

Output del percorso sarà un report in cui verranno tracciate, congiuntamente alle evidenze di contesto emerse durante i nove incontri territoriali, primi possibili scenari di lavoro verso la costituzione dei sistemi stessi.

Ai fini partecipativi è gradita l’iscrizione tramite apposito form online

Per ulteriori info: sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it