La comunità del sistema museale regionale (archiviata)

Avvio di un Sistema museale regionale aperto e integrato sul territorio

Sistema Museale Regionale

Avvio di tavoli di lavoro territoriali rivolti ai responsabili dei musei della Regione Emilia-Romagna

Da ottobre a dicembre 2019 è previsto l’avvio dei tavoli di lavoro territoriali per la costituzione del Sistema museale regionale.

La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta 1450/2018 ha recepito i Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) per i musei, adottati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo con Decreto Ministeriale 113/2018 “Adozione dei livelli uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale”. Il processo di riconoscimento regionale basato sui Livelli Uniformi di Qualità vuole essere un passo ulteriore nel processo di crescita in termini qualitativi dei musei emiliano-romagnoli.

Lo scorso 8 aprile l’Istituto Beni Culturali ha presentato alla comunità museale il progetto triennale volto alla creazione del Sistema Museale Regionale dell'Emilia-Romagna, teso a coniugare gli aspetti culturali con quelli gestionali.

Allo scopo di indagare gli ambiti tematici di maggior interesse e le azioni ritenute prioritarie per l’avvio di un sistema museale aperto, partecipato e integrato sul territorio, in seguito all’incontro, i responsabili dei musei dell’Emilia-Romagna sono stati inviati a rispondere a un questionario.

Dall’indagine è emersa l’esigenza comune di partecipare a tavoli territoriali e tematici finalizzati alla creazione di un contesto favorevole per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di conoscenze e risorse per l’adeguamento ai Livelli Uniformi di Qualità.

Per favorire questo processo l’Istituto Beni Culturali dal 21 ottobre al 16 dicembre organizza nove tavoli territoriali nei capoluoghi di provincia in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, aperti ai responsabili dei musei statali, di ente locale, ecclesiastici, privati e universitari.

Le giornate, articolate in sessioni plenarie e lavori di gruppo, saranno l’occasione per affrontare il tema dei LUQ attraverso approfondimenti tematici e momenti di confronto e discussione con i partecipanti.

Gli incontri si terranno il lunedì dalle 10.00 alle 17.00 secondo il seguente calendario:

Ai fini partecipativi è gradita l’iscrizione tramite apposito form online

Per ulteriori info: sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it