Relazione alla clausola valutativa anno 2024

La legge regionale sulla partecipazione, la L.R.15/2018 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio n.3", prevede, all'art. 21 “Clausola valutativa”, che l’Assemblea legislativa eserciti il controllo sull'attuazione della legge stessa e ne valuti i risultati ottenuti con cadenza triennale.

La legge regionale sulla partecipazione giunge così alla terza clausola valutativa: la prima nel 2017 portò non alla revisione della legge, bensì all'approvazione della "nuova" legge regionale, la L.R. 15/2018.

La seconda clausola, nel 2021, fu l'occasione per sperimentare un metodo di valutazione partecipata, con la predisposizione e somministrazione di ben cinque questionari rivolti a diversi target.

Come in occasione delle precedenti clausole, Giunta ed Assemblea hanno condiviso un percorso per la redazione, definendo di costituire un gruppo di lavoro trasversale, che ha, in primo luogo, individuato gli strumenti più adeguati alla raccolta dei dati e delle informazioni richiesti dalla clausola stessa.

Il gruppo ha condiviso di replicare i questionari somministrati nel 2021, mantenendo lo stesso nucleo di domande, in modo da poter confrontare i dati e cominciare a costruire una linea storica.

I cinque questionari saranno dunque:

  1. questionario demoscopico, rivolto ad un campione di 1.800 persone, statisticamente rappresentativo dei residenti in Emilia-Romagna.
  2. questionario “Amministratori”, rivolto ai sindaci e ai presidenti delle Unioni di Comuni
  3. questionario “Comuni”, svolto in collaborazione con alcuni comuni emiliano-romagnoli, che hanno attivato nel periodo 2021-2023 dei percorsi partecipativi. A questi comuni, sarà chiesto di inviare una e-mail con il link al questionario alle cittadine e ai cittadini che hanno preso parte ai percorsi partecipativi, spiegandone gli obiettivi.
  4. questionario “formazione”, rivolto a tutte le persone hanno preso parte agli eventi formativi proposti dalla Regione Emilia-Romagna
  5. questionario “referenti”, rivolto ai referenti di tutti i progetti presentati al Bando Partecipazione 2023

La conoscenza della legge regionale e degli strumenti da essa previsti, il ruolo della partecipazione nel suo complesso nell’elaborazione delle politiche pubbliche e la valutazione dei processi partecipativi saranno anche oggetto di alcuni focus con amministratori e referenti di progetti.

Inoltre, sarà aperto uno spazio su PartecipAzioni dedicato alle attività per la Clausola valutativa.

I risultati dei questionari e dei focus unitamente anche alle altre analisi previste dall’art. 21 della legge regionale saranno elaborati per la redazione della Relazione di ritorno alla clausola valutativa, che sarà presentata in Commissione nell’autunno del 2024.

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-06T15:17:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina