Il questionario demoscopico 2024
Per conoscere l’opinione dei cittadini e delle cittadine sulla democrazia partecipativa, nel maggio 2024 è stata condotta un’indagine demoscopica su un campione statisticamente rappresentativo dei residenti in Emilia-Romagna. L’indagine, commissionata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER, è stata realizzata da SWG.
È stata garantita la continuità con la precedente indagine svolta nel 2021 per la clausola valutativa, mantenendo la stessa metodologia di campionamento, la struttura del questionario e l’analisi dei dati in serie storica.
Il questionario è stato somministrato sia telefonicamente sia online a 1.800 persone, di età compresa tra i 16 e gli 80 anni, assicurando la rappresentatività di tutte le province emiliano-romagnole. La distribuzione ha tenuto conto sia dei comuni che, tra il 2021 e il 2023, hanno realizzato processi partecipativi a titolarità comunale, sia di quelli che non ne hanno avuti, sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio della Partecipazione.
I quesiti hanno esplorato la conoscenza dei percorsi partecipativi sul territorio, le tematiche su cui la partecipazione può incidere maggiormente, l’interesse a promuovere o a prendere parte a processi partecipativi attivati dal proprio comune, il ruolo delle tecnologie digitali e la percezione del valore stesso della partecipazione.
I risultati, raccolti in forma anonima e aggregata, sono stati pubblicati in un report a cura della Regione Emilia-Romagna e utilizzati nella Relazione per la clausola valutativa.