Gli strumenti di Democrazia Diretta Deliberativa Partecipativa DDDP

Gli strumenti di Democrazia Diretta, Deliberativa, Partecipativa - DDDP - possono essere di vario tipo, come menzionato nella Relazione del Nucleo Tecnico anno 2011 (pdf1.4 MB). Una classificazione possibile, che viene data a titolo di orientamento, è quella che va dalla maggiore qualità alla maggiore quantità.

Qui vengono elencati alcuni degli strumenti censiti che, ricordiamo, sono sempre modificabili, adattabili e ibridabili tra loro. Quelli del gruppo 1 sono maggiormente indicati per la fase di apertura. Mentre quelli dei gruppi 2 e 3 sono maggiormente indicati per le fasi di chiusura.

Gruppo 1 - Strumenti qualitativi (o di democrazia deliberativa)

 Gruppo 2 - Strumenti quantitativi (o di democrazia diretta)

  • Referendum (pdf17.48 KB)(in generale, come regolato da statuti)
  • Referendum deliberativo (referendum personalizzato, anche su base territoriale)

 Gruppo 3 - Strumenti quali-quantitavi (o di democrazia partecipativa/deliberativa)

Molti strumenti di ricerca scientifica possono essere svolti in forme partecipative ed essere considerati strumenti DDDP:

 - Strumenti di Ricerca Scientifica Partecipativa per Valutazioni di Sostenibilità:

- Strumenti di valutazione d’impatto ambientale partecipativa

- Strumenti di indagine epidemiologica partecipativa

Tali ricerche-valutazioni svolte in forma partecipativa, come i precedenti strumenti devono essere integrate nel processo ai fini del raggiungimento di un esito chiaro e sufficientemente rappresentativo. Questi strumenti sono più indicati per fasi intermedie di approfondimento, mentre sono meno adatti sia in apertura che in chiusura.

Per una più completa elencazione degli strumenti di Democrazia Diretta, Deliberativa, Partecipativa  si consiglia di consultare Il Glossario dell’Osservatorio partecipazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-25T13:24:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina