Comitato di pilotaggio
Il Comitato di pilotaggio (CdP) è un gruppo formato da delegati degli attori con il compito di seguire il processo dal punto di vista metodologico. Sorveglia il rispetto del programma stabilito, delle regole, dello stile imparziale dei conduttori delle discussioni e la congruenza degli atti e delle comunicazioni degli enti responsabili rispetto agli esiti del processo. Tiene i rapporti con il Tecnico di garanzia. Si suggerisce che i membri del Comitato di pilotaggio siano persone con una certa conoscenza delle pratiche di discussione pubblica, anche se formate in vari campi e non necessariamente impegnate in campo professionale. È consigliabile che sia adottato un regolamento interno nominato un coordinatore/referente, che i verbali siano pubblicamente accessibili via web, e che i membri non superino le 13 persone.
La costituzione del CdP (art 14 L.r.3/2010) non è obbligatoria se non per progetti con contributo regionale superiore a € 20.000,00
Importante: Nel Comitato di pilotaggio non possono sedere membri dello staff di progetto, sebbene debbano mantenere comunicazioni e aggiornamenti periodici e possano essere chiamati in riunione dallo stesso comitato per riferire.