ioPartecipo
Il progetto ha portato alla creazione di un portale regionale dedicato alla partecipazione nel quale, grazie all’utilizzo del kit dell’e-democracy, arricchito con alcune nuove funzionalità web 2.0, è stato attivato un canale di informazione, ascolto e partecipazione diretta tra l’Ente e i cittadini.
Una redazione centrale coordina il sistema nel suo complesso, mentre i singoli servizi di informazione e consulenza tematica sono gestiti da redazioni decentrate attivate presso diversi uffici dell'amministrazione.
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Regione Emilia-Romagna, offre supporto e consulenza ai cittadini che desiderano accedere ai servizi e opportunità messi a disposizione da Io Partecipo.
Questi gli obiettivi:
- INFORMARE: iopartecipo.net eroga informazioni personalizzate: gli utenti hanno infatti la possibilità di scegliere direttamente le informazioni di loro interesse, che vengono loro fornite attraverso newsletter periodiche.
- SUPPORTARE: iopartecipo.net offre un servizio di consulenze personalizzate: esperti dei diversi temi rispondono direttamente a quesiti specifici dei cittadini e, se di interesse generale, li pubblicano in rete.
- CONSULTARE: iopartecipo.net permette di realizzare sondaggi tematici che rappresentano un'opportunità di partecipazione diretta e attiva degli utenti sulla base dei propri interessi e bisogni.
- DIALOGARE: iopartecipo.net consente di attivare dei forum on-line per dialogare con i cittadini su temi e problemi di particolare interesse pubblico.
- COLLABORARE: iopartecipo.net offre al cittadino l'opportunità di diventare redattore: attraverso un apposito form, è possibile inviare notizie, segnalazioni e articoli alla redazione di Io Partecipo.