Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Al via i primi 4 percorsi formativi del Piano triennale formativo per la partecipazione 2022-2024

Significativa partecipazione all’Infoday e già disponibili le schede di iscrizione ai corsi!!

Il 3 novembre 2022, la Regione Emilia-Romagna ha presentato online il Programma formativo per la partecipazione 2022-2024, TrasFormAzioni, frutto del percorso di coprogettazione con la Comunità di Pratiche Partecipative 

Con le attività formative del 2022-2024, selezionate attraverso consultazione pubblica, la Regione si propone di proseguire la riflessione e un confronto sulla cultura della partecipazione, coerentemente con una programmazione triennale di più ampio respiro. 

Oltre 90 le persone presenti online, che dimostrano il grande interesse che c’è sulla materia. 

Durante il webinar, che si è svolto come da programma dalle 10.30 alle 12.30, sono stati presentati, da un lato, i risultati del percorso di coprogettazione del Piano, in collaborazione con Formez-PA, dall’altro i contenuti generali del Programma, entrando nel merito dei primi quattro percorsi formativi in partenza nel 2022, che proseguiranno nel 2023. 

Dopo i saluti di Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue, Regione Emilia-Romagna, è intervenuta Sabrina Franceschini, Responsabile Staff Partecipazione, Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione, Regione Emilia-Romagna, che ha inquadrato il processo TrasFormAzioni all’interno delle principali tappe dei percorsi di coprogettazione della formazione per la partecipazione, dal 2010 ad oggi. 

Gianfranco AndriolaAngela Nasso e Andrea Gelao, di Formez PA, hanno successivamente illustrato i principali tratti di TrasFormAzioni quale esperienza pilota OpenGov della Regione Emilia-Romagna, in rapporto al contesto italiano.  

Marco Coinu, socio fondatore di Studio Saperessere ha parlato dell’approccio alla formazione come processo collaborativo e di gruppo basato sulla condivisione di esperienze e sulla ricerca-azione partecipata. 

Francesca FuscoStudio Saperessere, è entrata nel vivo dei primi quattro corsi in programma nel 2022.   

Romano Benini, professore straordinario di Sociologia del welfare presso la Link Campus University di Roma e docente di Sociologia del Made in Italy presso l’Università «la Sapienza» di Roma, ha offerto spunti di riflessione sulle tematiche dei percorsi formativi a partire da alcune esperienze da lui condotte.  

Nella sezione eventi del processo, dedicata all’Infoday, già presenti per gli interessati: la registrazione della giornata, il video dei saluti dell’Assessore Paolo Calvano ai partecipanti, le presentazioni dei relatori (in via di completamento). 

Quattro i percorsi formativi di TrasFormAzioni, in programma nel 2022, a cui ci si può già iscrivere: 

 

Modalità di Iscrizione 

Le domande di iscrizione ai percorsi formativi del 2022 vanno presentate entro lunedì 21 novembre 2022 utilizzando esclusivamente i rispettivi form online, pubblicati nel programma (pdf336.29 KB).

I percorsi formativi sono destinati in primis alle persone che operano nelle pubbliche amministrazioni del territorio regionale. Eventuali domande da altre persone interessate saranno valutate solo in subordine ai posti che rimanessero ancora disponibili alla scadenza del periodo di iscrizione.  

È possibile iscriversi a più corsi ma, nel caso le domande superassero le disponibilità, sarà cura degli organizzatori chiedere agli interessati di optare per un solo corso, con l’obiettivo di coinvolgere nei percorsi formativi il più alto numero di persone. 

Ricordiamo agli interessati che i corsi in programmazione proseguono anche nell’anno 2023 e pertanto, al fine dell’iscrizione, chiediamo di prendere visione delle giornate di impegno complessivamente previste. 

Per informazioni e comunicazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it 

 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina