Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

#Bandopartecipazione2021

Approvato il nuovo bando! E' possibile presentare progetti sino al 10 dicembre

La Giunta Regionale nella seduta di ieri, 2 novembre 2021, ha approvato il Bando Partecipazione 2021. Uno dei principali strumenti attraverso cui la Regione Emilia-Romagna svolge la propria azione di sostegno ai percorsi di democrazia partecipativa con interventi in favore del dialogo inclusivo tra amministrazioni pubbliche e cittadini, consentendo la partecipazione da parte dei cittadini alle scelte programmatiche della Regione e degli enti locali.

Il Bando di quest’anno introduce ulteriori elementi di semplificazione per la presentazione delle domande di contributo, da 3 anni già digitalizzata, conferma l’investimento regionale di 530.00,00€ e quello relativo ad ogni progetto, pari ad un massimo di 15.000€. Infine, il Bando 2021 prevede forme di supporto ulteriori ai progettisti tramite uno sportello settimanale di incontro.

Tra le novità alcune premialità per:

• favorire l’accesso ai finanziamenti da parte di nuovi beneficiari;
  • sostenere i progetti che coinvolgono più policies/settori dell’amministrazione proponente;
  • premiare i soggetti che negli staff di progetto prevedono almeno il 40% di donne e giovani in coerenza con quanto previsto anche dal PNRR;
  • premiare i soggetti proponenti che appartengono al mondo del terzo settore, volontariato CSV, Associazioni, coop, ecc., pur con l'adesione dell'ente titolare delle decisioni in merito all'oggetto del processo partecipativo.

Infine, per garantire equità nell'accesso ai contributi è stato individuato come ambito di finanziamento prioritario il sostegno ad alcuni enti quali: i comuni sotto i 5000 abitanti e a quelli derivanti da fusione, Unioni di Comuni, comuni in aree interne e montane. Inoltre, questo ambito riguarderà anche comuni che attraverso il processo partecipativo intendono costruire le condizioni per una futura fusione o Unione di Comuni.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 22/11/2021 fino alle ore 12.00 del 10/12/2021.

ultima modifica 2021-11-10T17:16:18+01:00