Innovazione sociale e strumenti di partecipazione: il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità
La newsletter della Biblioteca dell’Assemblea legislativa segnala una nuova acquisizione nello scaffale Partecipazione dei cittadini.
Si tratta della monografia “Innovazione sociale e strumenti di partecipazione: il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità” a cura di Francesco Aleotti e Davide Diamantini.
Francesco Aleotti è Assegnista di ricerca per il Dipartimento di scienze umane per la formazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Davide Diamantini è Professore associato per il settore disciplinare di Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell'ambiente e del territorio presso il Dipartimento di scienze umane per la formazione dell'Università di Milano-Bicocca.
Per gli autori, all'interno del contesto pubblico, il crowdsourcing sfrutta l'integrazione della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone, per agevolare lo sviluppo di soluzioni di governance partecipata più collaborative e trasparenti, fondate su pratiche che mediano in modo efficace i bisogni individuali e quelli collettivi.
Approfondimenti
- La scheda del volume in Sebina
- La newsletter Monitor n. 350 del 15 luglio 2022