Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

La piattaforma digitale per la partecipazione

Un percorso partecipato, una scelta, una collaborazione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e la Regione Emilia-Romagna

Si avvicina l’appuntamento con la 3° Giornata della Partecipazione, in occasione della quale il Coordinatore dell’ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica Sauro Angeletti avrà occasione di illustrare la collaborazione del Dipartimento della Funzione Pubblica con la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di una piattaforma di partecipazione basata sulla risorsa open source Decidim. 

La clausola valutativa della legge regionale 15/2018 prevede, tra l’altro, “l’analisi sull'utilizzo delle piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali nella realizzazione dei processi, nella diffusione di notizie, documentazione e buone prassi per favorire la democrazia partecipativa”. In quest’ottica l’Area Partecipazione della Regione ha intrapreso un percorso partecipato per studiare e valutare le possibili piattaforme di partecipazione presenti sullo scenario europeo, che soddisfino le esigenze espresse dalla legge regionale e che possano, ancor più degli strumenti attualmente in uso, coinvolgere attivamente i cittadini. 

Il percorso partecipato è stato guidato da un’azienda di design thinking, Giallocobalto, che ha accompagnato i partecipanti da settembre dello scorso anno a gennaio 2021. I partecipanti erano stakeholder interni della Regione stessa, con diverse competenze (esperti di partecipazione, di piattaforme informatiche, di open source...) e rappresentanti degli Enti locali. 

La scelta della piattaforma è stata fatta pensando a uno strumento flessibile: utile per gestire i processi partecipativi della Regione, ma anche da offrire in uso agli Enti locali, fornendo loro formazione e supporto. Per questo motivo gli Enti locali stessi sono stati protagonisti del percorso di co-progettazione, in occasione del quale hanno potuto esprimere le loro esigenze e aspettative e metterle a fattor comune con gli obiettivi strategici regionali. 

La strategia elaborata è stata presentata in un documento riassuntivo (pdf6.78 MB). 

Il percorso regionale ha poi incrociato la 4° linea di Azione sull’OpenGovernment dedicata alla Partecipazione, gestita dal Dipartimento della Funzione pubblica, e al progetto di sperimentazione, della durata di un anno, durante il quale il dipartimento, per il tramite del Formez, fornirà risorse e supporto nella prima predisposizione della piattaforma per le consultazioni regionali. 

Il progetto si articola su tre linee di attività che si sviluppano in modo complementare con le azioni previste nell’ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta. 

In particolare sono previste forti sinergie con la Linea 1. Promuovere la politica dell’open government nella PA e la Linea 2. Sostenere la cultura dell’amministrazione aperta, del progetto Open Gov. 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina