Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Le mappe interattive dell'Osservatorio Partecipazione

Esplora il territorio per conoscere le esperienze partecipative

L’Osservatorio Partecipazione (www.osservatoriopartecipazione.it), strumento promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER,  consente di visionare informazioni su processi partecipativi e integra, tra i vari strumenti, anche mappe interattive rinnovate recentemente.

Le mappe interattive dell’Osservatorio permettono di conoscere le esperienze partecipative, in Emilia-Romagna e in Italia, in modo semplice e intuitivo. La modalità di ricerca consente di trovare i processi presenti sul territorio di interesse posizionando direttamente il cursore su un punto della mappa. Allo stesso tempo, è possibile filtrare i processi in base a diversi criteri, sia relativi alla localizzazione geografica che alle caratteristiche dell’esperienza che si sta cercando, visualizzando in tempo reale i risultati anche sulla mappa.

L’utente ha così un colpo d’occhio immediato rispetto all’impatto territoriale di una tipologia specifica di esperienza partecipativa. Lo strumento consente quindi di elaborare ricerche personalizzate, visualizzando le caratteristiche dei processi avviati anche nel dettaglio, accedendo alle singole schede di riferimento. I dati sono aggiornati ogni tre mesi.

Immagine1.jpg

Tra i criteri disponibili per filtrare la ricerca nella mappa interattiva c’è quello relativo ai quattro livelli della partecipazione (empowerment, co-progettazione, consultazione, informazione). Altri criteri riguardano le caratteristiche di interesse come, ad esempio, l’ambito tematico (ambiente, territorio, welfare, società dell’informazione, assetto istituzionale, sviluppo economico) e molti altri ancora.  Rispetto ai criteri territoriali, oltre a quelli più classici (regione, provincia, comune, unione), è possibile anche impostare la ricerca selezionando i comuni montani o secondo la scala Snai della marginalità (cintura, intermedio, periferico, poli, ultraperiferico).

Che tu voglia progettare un nuovo processo partecipativo o esplorare le esperienze già avviate in regione, l’Osservatorio Partecipazione si rivela sempre più una fonte preziosa e aggiornata di informazioni.

ultima modifica 2023-02-15T23:14:36+01:00