Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

ParteciPA, come funziona la piattaforma: open source, riuso e progetti pilota

Forum PA ci dedica un articolo parlando della partecipazione che cambia ed innova

La nuova piattaforma PartecipAzioni, che la Regione Emilia-Romagna ha adottato in un’ottica di open government e di semplificazione per l’uso diffuso dei cittadini, sta suscitando molto interesse anche tra “gli addetti al lavoro”.

Questa settimana, Forum PA ci dedicata un articolo che, oltre a raccontare la nascita e la realizzazione del progetto, ne sottolinea la sperimentalità, grazie al partenariato con Formez PA e il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Un progetto pilota quindi, che potrà poi essere replicabile in altre realtà, tenendo conto delle peculiarità delle varie amministrazioni.

Il cuore del progetto è quella di coniugare uno strumento tecnologico semplice ed intuitivo come la piattaforma proposta, che si basa sul modello decidim, per ampliare la possibilità di interazione con cittadini e stakeholder, incrementando la trasparenza e le politiche di open government.

L’articolo sottolinea molto bene anche il legame con la formazione, sia relativamente all’uso della piattaforma che più in generale nel rafforzamento delle competenze delle amministrazioni aderenti (design, comunicazione, gestione, presidio e restituzione dei risultati di un processo partecipativo), un aspetto effettivamente strategico.

L’invito, quindi, è alla lettura dell’articolo integrale, poiché l’occhio esterno di esperti del settore e le stesse riflessioni che Forum PA propone, sono sempre un interessante stimolo.

Vai all’articolo

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina