Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Pratiche digitali di partecipazione

Parte il 21 Giugno 2022 un corso online a cura di Formez-PA

Come più di una volta abbiamo avuto modo di condividere, uno dei pochi effetti positivi della pandemia, oltre al ritrovare il senso di comunità, è stata l’accelerazione della transizione digitale del Paese. 

Questo fenomeno non ha riguardato solo il mondo del privato, che già stava lavorando da anni sul tema (e-commerce, servizi on-line, industria 5.0, ecc…) ma ha inevitabilmente coinvolto anche la Pubblica Amministrazione, sia per quanto attiene all’accesso ai servizi che per quanto riguarda i diritti di cittadinanza e, più in generale, il tema della partecipazione civica. 

Su questo importante argomento il Dipartimento di Funzione Pubblica, attraverso Formez-PA e progetti pilota avviati in collaborazione con diverse amministrazioni pubbliche, ivi compresa la Regione Emilia-Romagna, ha fatto importanti investimenti, finalizzati a diffondere concetti e pratiche di Open Government e a promuovere formazione dedicata, con l’obiettivo di creare cultura e competenze specifiche. 

In questo contesto Formez-PA ha lanciato la prima edizione di un percorso formativo online sulle “Pratiche digitali di partecipazione”, in partenza il prossimo 21 Giugno 2022 dalle ore 14.00. 

Il modulo proposto è strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativile metodologie adottate - con riferimento alle Linee guida per la consultazione - e gli strumenti tecnologici utili a rafforzare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali della pubblica amministrazione. 

Partendo dal concetto di open government, il corso approfondisce il tema del coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni della pubblica amministrazione, al fine di rafforzare l'accountability, la trasparenza e la tracciabilità delle politiche pubbliche. 

Il percorso è rivolto a tutti gli utenti interessati, dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni e in particolare alle Amministrazioni coinvolte nei progetti pilota del progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro le ore 22.00 del 20 giugno 2022. 

Per ulteriori informazioni: hdog@formez.it. 

Approfondimenti 

OpenGov e partecipazione nella Regione Emilia-Romagna 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina