Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Programma Formativo della Partecipazione Anno 2022

Partiti tutti i 4 corsi previsti. Grande partecipazione e la novità della piattaforma YouLearn

Dopo l’articolato percorso per co-progettare il Programma Formativo Triennale della Partecipazione 2022-2024, tra il 28 novembre e il 6 dicembre scorsi, si sono avviati i 4 corsi previsti per l’annualità 2022.

Le prime tematiche affrontate hanno riguardato i seguenti temi:

Sviluppare l’intelligenza emotiva;

Coinvolgere i giovani utilizzando il loro linguaggio;

Valutare l’impatto sociale della partecipazione nei territori;

Percorsi partecipati ibridi.

Significativa la presenza per i primi tre moduli (overbooking) mentre abbiamo registrato una flessione nel rapporto iscritti/presenti rispetto al quarto modulo, cosa sul quale faremo un approfondimento.

Nel complesso, coinvolti oltre 200 corsisti, che al primo incontro hanno avuto, in maniera trasversale, l’inquadramento del percorso nell’ambito di TrasFormAzioni, la presentazione del lavoro di Studio Saperessere, nonché l’illustrazione della piattaforma YouLearn che accompagnerà i corsisti pubblicando: le registrazioni delle lezioni, il materiale didattico presentato, la reportistica di ogni incontro e i link per accedere ai futuri appuntamenti.

Mentre sul processo TrasFormAzioni è già possibili vedere, le notizie di dettaglio di ogni singolo incontro (vedi news), nel nostro portale sarà presto predisposto un spazio dedicato che metterà a disposizioni di ogni interessato il materiale più significativo, come già fatto per la formazione degli anni 2020 e 2021, oltre al primo semestre 2022.

Nella prossima settimana, è previsto il 2° incontro di ben 3 corsi:

• 12 Dicembre 2022, dalle ore 9.30 alle 13.30, “Percorsi partecipati ibridi”;
  • 14 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, “Coinvolgere i giovani usando il loro linguaggio”;
  • 19 Dicembre 2022, dalle ore 14.30 alle 18.30. “Valutare l'impatto sociale della partecipazione sul territorio”.

L’attività poi si sospenderà per le feste Natalizie e riprenderà nel nuovo anno con incontri progettati anche in maniera ibrida, con tante sorprese per chi potrà partecipare in presenza.

Intanto si affina il proseguo del processo TrasFormAzioni che riprenderà la sua attività con nuove tappe di sviluppo. L’invito è quello di prendere visione della nuova Carta d’Identità del processo, aggiornata appunto, alla luce delle nuove fasi processuali.

Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it