Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa

Aperta dal 5 aprile al 5 maggio 2022, la consultazione pubblica

E’ online, sulla piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna PartecipAzioni, la consultazione pubblica, relativa alla bozza avanzata del documento di Strategia GIDAC. 

Dopo un lungo ed articolato percorso, il progetto partecipativo, ”Che Costa Sarà?”, ha elaborato, insieme alle comunità costiere, un documento che delinea l’approccio, le linee di indirizzo ed il piano di azioni, finalizzate a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio della costa regionale. 

Poiché la Strategia GIDAC ha una valenza ben oltre la mera area geografica costiera e visto l’interesse sulla materia, confermato anche dai molteplici contributi ricevuti, la Regione Emilia-Romagna – anche in una ottica di diffusione e conoscenza del documento – ha deciso di allargare il percorso e la partecipazione a tutti gli interessati al tema. 

La consultazione, aperta a enti, associazioni, professionisti e cittadinanza, pur offrendo la visione completa del testo redatto, suddiviso per Parti tematiche, permetterà l’acquisizione di commenti e sostegno alle proposte presenti nella Parte C “Indirizzi” del documento inerente il piano delle azioni e gli indirizzi per realizzarle che, coerentemente, declinano in attività pratiche, le linee programmatiche della Strategia. 

Registrandosi alla piattaforma di PartecipAzioni, attraverso SPID, CIE o CNS, tutti potranno: fare proposte, lanciare idee, dare il proprio sostegno alle proposte che reputeranno di particolare interesse. 

La modalità di accesso  è molto semplice ma sono state predisposte sezioni di aiuto  per gli utenti ma chi avesse necessità di assistenza, o di ulteriori informazioni, può comunque scrivere a: partecipazione@regione.emilia-romagna.it  

Alla chiusura della consultazione, tutti i contributi pervenuti saranno accuratamente vagliati e verranno tenuti in considerazione per il completamento del nuovo testo, che sarà presentato in un evento pubblico, di cui vi daremo notizia puntuale. 

Ricordiamo che la sezione del processo “Che CostaSarà” è comunque visionabile da ogni cittadino, senza nessun tipo di registrazione. Qui è possibile vedere gli obiettivi del percorsole tappe e i relativi reportgli approfondimenti tematici e prendere visione del Progetto Europeo AdriaClim, di cui il percorso è parte integrante.  

Partecipate! Contribuite ad arricchire la Strategia GIDAC e migliorare il nostro territorio! 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina