Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

TrasFormAzioni: Partono i webinar di Formez-PA

Parliamo di pratiche di Open Government

In partenza domani mercoledì 6 aprile 2022, con il titolo ”Open government come pratica di governo”, il primo dei tre webinar sull’Open Government organizzati dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con Formez-PA, nell’ambito del processo partecipativo TraFormAzioni, la cui finalità- ricordiamo - è la coprogettazione del Piano triennale di Formazione della Partecipazione 2022-2024.

Nel 1° appuntamento formativo, affronteremo il tema dell’accountability, cioè la capacità degli enti pubblici di rendere conto dei risultati ed assumersi la responsabilità delle conseguenze verso la collettività, in una logica di governo aperto - e quindi affiancato dalla pratica dei dati aperti, della partecipazione e della collaborazione tra soggetti pubblici e non – cercando di comprendere come possa rappresentare una sfida all'evoluzione del ruolo degli enti pubblici e delle competenze che i dipendenti pubblici devono acquisire per svolgere le proprie attività.

Una proposta aperta a tutti, previa iscrizione, che fa parte di un vero e proprio “ciclo di seminari online”. Attraverso uno sperimentale intreccio con il percorso partecipativo, si cercherà di fare focus sulle strategie nazionalI e internazionali, per poi passare alle esperienze avviate sul tema, in questi ultimi anni dalla Regione Emilia-Romagna.

Abbiamo infatti ritenuto opportuno, alla luce delle profonde innovazioni digitali della pubblica amministrazione, accelerate anche dalla pandemia, e dai nuovi bisogni emersi dagli stessi cittadini in termini di trasparenza, democrazia e partecipazione, di accettare questa sfida.

Si tratta di una grande opportunità che la Regione Emilia-Romagna avverte, ritenendo i cittadini, non più semplici beneficiari passivi ma partecipanti attivi, capaci di supportare i policy maker anche nell’identificazione di nuove soluzioni alle sfide di governance.

E’ con questa ottica che, nell’occasione, approfondiremo l’utilizzo e le opportunità offerte da PartecipAzioni, la nuova piattaforma di e-democracy, di cui in nostro Ente si è dotato, al fine di semplificare e allargare la partecipazione.

I webinar proseguiranno con altri due appuntamenti:

mercoledì 20 aprile 2022 – “Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza”;

mercoledì 04 maggio 2022 - “I dati governativi aperti come strumento di accountability”.

I seminari, della durata di 90 minuti circa - sono aperti a tutti e si articolano secondo uno schema comune in cui la prima parte è dedicata all’ approfondimento della tematica, mentre la seconda parte fa il punto sugli aspetti più operativi. I tre seminari vengono svolti interamente online sulla piattaforma Zoom.

L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 11.00 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.

E’ riconosciuto attestato per ogni webinar a cui si è partecipato.

L'iscrizione è unica per tutti e tre i seminari che compongono il Ciclo di seminari online Introduzione ai temi del governo aperto dell’Emilia-Romagna

Programma e iscrizione al ciclo seminariale – Portale Formez-PA

Il processo Trasformazioni