Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale

Progetto “CHANGE WE CARE”

La conferenza finale e la presentazione dei risultati del processo

Quali strategie e misure di adattamento individuate per aumentare la resilienza delle aree costiere ai cambiamenti climatici?

Sarà questa la domanda a cui cercherà di rispondere la conferenza finale del progetto europeo CHANGE WE CARE (Climate cHallenges on coAstal and traNsitional chanGing arEas: WEaving a Cross-Adriatic REsponse) che si terrà Giovedì 11 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, rigorosamente online, all’indirizzo https://changewecare.evento-digitale.it/ previa iscrizione con l’apposito modulo online.

Il progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Croazia aveva come obiettivo la conoscenza ed il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici su ambienti di transizione e costieri dell’area Adriatica, con lo scopo di riuscire a pianificare le necessarie misure di mitigazione e adattamento.

Un processo lungo ed articolato che ha visto il coordinamento dell’Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR) in collaborazione con altri dieci Partner italiani e croati: Regione Emilia Romagna (Italia), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia), Regione Veneto (Italia), Istituto di Oceanografia e della Pesca (Croatia), l’Istituto Nazionale per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA (Italia), l’Ente Gestore Parchi e Biodiversità-Delta del Po (Italia), l’Istituzione pubblica per il coordinamento e lo sviluppo della contea Spalato-Dalmazia –Rera S.D. (Croazia), l’Ente pubblico per la gestione delle aree naturali protette della contea di Dubrovnik-Neretva (Croazia), l’Ente pubblico Parco naturale del lago di Vransko (Croazia), la Facoltà di Geodesia dell'Università di Zagabria (Croazia).

Il percorso, durato quasi tre anni, oltre ad analisi e monitoraggi delle aree pilota individuate, ha previsto un importante processo partecipativo finalizzato ad informare e coinvolgere stakeholders e cittadini sui problemi e le possibili azioni di adattamento per proteggere le comunità costiere.

Durante la conferenza le problematiche relative all’impatto dei cambiamenti climatici sulle aree costiere adriatiche verranno presentate e discusse, sia dal punto di vista dei processi in corso e della previsione di scenari futuri, ma anche dei loro effetti a livello di governance.

Grazie all’intervento di esperti internazionali verrà poi fornita una panoramica delle strategie e delle misure di adattamento individuate per aumentare la resilienza delle aree costiere ai cambiamenti climatici per fornire ai decisori politici gli elementi per la redazione di Piani di Adattamento Climatico nelle aree pilota, garantendo allo stesso tempo un follow-up del Progetto.

Ai fini organizzativi informiamo che la conferenza si terrà in lingua inglese ma sarà attivo un servizio di traduzione simultanea in Italiano e Croato.

Per ulteriori informazioni sulla Conferenza il Referente organizzativo è Nicoletta Nesto, CNR - Istituto di Scienze Marine, e-mail: nicoletta.nesto@ve.ismar.cnr.it

ultima modifica 2021-11-10T20:06:09+02:00