Progetto Change We Care

Online il secondo incontro partecipativo sui cambiamenti climatici

Nonostante l’emergenza sanitaria, il progetto Change We Care non si ferma.

Il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, prosegue infatti la sua programmazione, organizzando il secondo workshop del percorso partecipativo - interamente on-line – nelle giornate del 24 e 25 novembre 2020.

Il progetto europeo "Climate cHallenges on coAstal and traNsitional chanGing arEas: WEaving a Cross-Adriatic Response (Change We Care), finanziato dal programma europeo INTERREG Transfrontaliero Italia- Croazia, ha l’obiettivo di implementare la conoscenza e il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ambienti di transizione e costieri dell’area Adriatica, al fine di pianificare, in maniera condivisa e coordinata, le necessarie misure di mitigazione e adattamento.

Dopo un lungo lavoro preliminare di informazione e coinvolgimento di cittadini e stakeholder, si sono programmati tre laboratori veri e propri.

Il primo workshop del processo di coinvolgimento del progetto Change We Care si è svolto alla sede del Comune di Goro il 29 settembre 2020 ed ha avuto l'importante obiettivo di individuare e discutere le criticità dettate dai cambiamenti climatici percepite in particolare nella Sacca di Goro e più in generale nel Delta del Po. Ciò ha fatto sì che venissero espressi degli obiettivi di lavoro e le priorità di intervento (vedi reportistica allegata).

Questo secondo Workshop sarà il proseguimento diretto di questo lavoro congiunto. In questo incontro online verranno presentati brevemente alcuni progetti embrionali da parte dei tecnici del Parco Delta del Po Emilia-Romagna e dei funzionari della Regione Emilia-Romagna, che rispondono alle criticità emerse nel primo incontro di settembre. L'obiettivo dei quattro gruppi di lavoro sarà discutere tali progetti arrivando, al termine del lavoro, alla selezione di una o due proposte integrate. Sui progetti scelti comunemente, si concentrerà un lavoro di ulteriore elaborazione in preparazione del terzo incontro.

Il programma del secondo workhop:

24 novembre 2020

Incontro dei Gruppi di Lavoro (a scelta)

9:00 -10:30 Enti Pubblici ed Agenzie competenti

11:00 – 12:30 Operatori turistici ed altre tipologie di operatori economici

14:30 – 16:00 Istituzioni scolastiche, giovani e Associazioni ambientaliste

16:30 – 18:00 Molluschicoltori e pescatori

25 novembre 2020

15:30– 16:30 Plenaria finale per la presentazione dei risultati di tutti i gruppi.

Il 24 novembre le attività si svolgeranno attraverso 4 gruppi di discussione online che coinvolgeranno le seguenti tipologie di portatori di interesse: a) molluschicoltori e pescatori b) operatori turistici ed economici c) Istituzioni scolastiche, giovani e associazioni d) Enti Pubblici ed agenzie competenti. L'incontro online del 25 novembre sarà finalizzato a fare sintesi dei lavori dei gruppi e dei progetti scelti.

Il workshop è aperto a tutti. Per partecipare all’evento, che viste le normative vigenti in merito al contenimento dell'epidemia da COVID-19 si svolgerà esclusivamente online sulla piattaforma GoToMeeting, è necessaria una preliminare iscrizione, utilizzando l’apposito modulo

Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione è possibile scrivere ad annagavioli@parcodeltapo.it o chiamare il numero di tel. 0533/314003.

 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina