Governo Aperto (OGP)

Spazio di collaborazione dedicato all’informazione e condivisione di attività sul tema del Governo Aperto (OGP)

Progetto pilota OpenGov

La Regione Emilia-Romagna nell’innovazione e pratica di governo aperto

Nell’ambito  della Linea 3 del progetto PON-GOV Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato il collaborazione con FormezPA, sono incardinate le esperienze nazionali del progetto pilota che, attraverso la sperimentazione, sostengono l'innovazione amministrativa.  

I progetti pilota propongono una declinazione operativa degli obiettivi volti a rafforzare le competenze e la capacità dell’amministrazione pubblica di progettare e gestire lo sviluppo e la diffusione di conoscenze, metodologie e strumenti digitali per lo sviluppo di azioni concrete, promuovendo la partecipazione e l’inclusione dei cittadini all’interno dei processi decisionali pubblici.

In Regione Emilia-Romagna, tali finalità risultano perfettamente coerenti alle norme assunte sulla materia. Infatti, la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche della Regione Emilia-Romagna, oltre alle forme previste dallo Statuto e da leggi di settore, è regolata dalla Legge Regionale 15/2018, che punta a rafforzare il senso di cittadinanza attiva, in particolare in occasione di scelte importanti e strategiche per un territorio. La stessa legge, all’art.10 comma 2, prevede la realizzazione di “attività di formazione finalizzate alla promozione della cultura della partecipazione all’interno dell’amministrazione regionale e degli enti locali e alla formazione di personale in grado di progettare, organizzare e gestire processi partecipativi”.

Il Progetto pilota OpenGov della Regione Emilia-Romagna ha come obiettivo quello di sperimentare tecnologie e metodologie innovative per la partecipazione ai processi decisionali regionali, coinvolgendo attivamente i funzionari dell’ente, gli enti locali e le realtà della società civile. E’ articolato su tre macro attività tra loro integrate:

  1. l’adozione dell’infrastruttura tecnologica e implementazione della piattaforma open source Decidim PartecipAzioni;
  2. un’attività di formazione specifica, su due linee di intervento: 

    - due cicli di webinar dedicati al tema dell’OpenGov (Introduzione ai temi del governo aperto e Accountability in logica di governo aperto);

    - un percorso formativo integrato, nell’ambito della strategia regionale di sviluppo sostenibile Agenda 2030, finalizzato ad approfondire le linee guida sulla Consultazione Pubblica predisposte dal DFP;

  3. Il percorso partecipativo TrasFormAzioni, per la co-progettazione del programma formativo triennale della partecipazione 2022-2024.

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-30T14:41:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina