Diciamo la nostra! Incontro del 15 dicembre 2016

Il 15 dicembre scorso si è svolto il primo degli incontri "Diciamo la nostra!" rivolto ai rappresentanti degli enti locali con l'obiettivo di raccontare e discutere alcune delle esperienze di partecipazione avviate nella nostra regione.

Dalla nascita dell’Urban center di Ferrara, alla consultazione on line per eleggere i rappresentanti dei quartieri a Parma, dalla ricostruzione partecipata del centro storico a Reggiolo (Re) dopo il terremoto al progetto del Comune di Bologna sulla “immaginazione civica”, dalla revisione dello Statuto di Vignola (MO) fino alla "partecipazione trasversale" del Comune di Cervia, sono alcune delle “buone pratiche” di partecipazione condivise.

Hanno partecipato all’incontro il consigliere Yuri Torri, dell'Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, con delega alla partecipazione, l’assessore Emma Petitti, Sergio Maccagnani dell’Ufficio di Presidenza dell’Anci Emilia-Romagna e sindaco di Pieve di Cento.

Le buone pratiche dei territori sono state presentate e commentate in relazione alla legge regionale dagli assessori Matteo Lepore di Bologna, Roberta Fusari di Ferrara, Monica Maisani di Vignola, dal vicesindaco di Parma Nicoletta Rosa Lia Paci, dal sindaco di Reggiolo Roberto Angeli e dalla dr.ssa Daniela Poggiali del Comune di Cervia.

L'incontro è stato promosso dall’Assemblea legislativa assieme ad Anci ER nell’ambito del Protocollo d'intesa (pdf253.91 KB), siglato nel dicembre 2015, per la promozione della legalità e della partecipazione.

la locandina (pdf98.23 KB)dell'incontro del 15 dicembre 2016

la relazione (pdf2.33 MB) dell'Assessore Monica Maisani del Comune di Vignola